15.7 C
Napoli
29 Marzo, 2024

Afragola, 10 marzo 2023: 35° anniversario della morte del prof. Francesco Salzano, vittima innocente della camorra



Domani, 10 marzo 2023, ricorre il 35° anniversario della morte del Prof. Francesco Salzano, Consigliere Comunale della Democrazia Cristiana e vittima innocente della criminalità organizzata. Alle ore 9 nella Chiesa Madre del cimitero di Afragola, il cappellano Don Luigi Terracciano celebrerà una Santa Messa in memoria del prof. Salzano, alla presenza del Sindaco prof. Antonio Pannone, che, al termine della stessa celebrazione eucaristica, deporrà una corona d’alloro dinanzi alla tomba del consigliere comunale democristiano.

Nel 1993 Salzano fu dichiarato, con decreto del Ministro dell’Interno, vittima della criminalità organizzata e nel 2012 la Giunta Municipale di Afragola presieduta gli intitolò una strada cittadina.

Il Sindaco di Afragola, prof. Antonio Pannone, nel ricordare la figura di Salzano, ne ha tracciato in più occasioni un efficace profilo: “Uomo di scuola ed esponente di spicco dell’associazionismo cattolico, seppe testimoniare con competenza ed umiltà il significato profondo dell’impegno politico ispirato al cattolicesimo democratico. Si adoperò costantemente per una proficua sintesi tra cultura e politica; in una fase storica di profonde trasformazioni sociali, economiche ed urbanistiche della nostra Città, quale fu quella della complessa ricostruzione dopo il sisma del 23 novembre 1980, con il suo rigore morale e la sua disponibilità all’ascolto e alla mediazione, fornì, nell’esercizio del suo ruolo istituzionale, interpretato con autentico spirito di servizio, un prezioso contributo per la risoluzione delle problematiche dello sviluppo territoriale, avendo di mira esclusivamente il progresso della comunità afragolese di cui era figlio e mostrando un’acuta sensibilità per il confronto democratico orientato alla promozione dei principi del pluralismo e dell’inclusione sociale”.

”Ogni anno, in occasione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, unitamente a quelli di altri mille martiri della legalità, il nome di Francesco Salzano viene letto e ricordato nelle scuole italiane e nelle varie manifestazioni promosse dall’associazione Libera.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli