test
29.5 C
Napoli
18 Giugno, 2024

Acerra: Sostenibilità ambientale, tutti a piedi e in bici per le domeniche ‘green’



 ‘Domeniche green’, ecco le isole pedonali per liberare il centro città da auto e moto. E’ quanto ha adottato l’amministrazione comunale di Acerra che dopo il successo delle precedenti edizioni delle domeniche ecologiche ha nuovamente istituito un’ampia area pedonale per Domenica 19 Maggio, Domenica 26 Maggio e per tutte le Domeniche di giugno. Dalle 9.00 e fino alle 13,30, infatti, tutti a piedi in via Card. Casoria, piazza Duomo, via Mons. Verolino, piazza Angelo Soriano e via Pietro Nenni. Un provvedimento di sostenibilità ambientale che attraverso l’incentivo della mobilità green ciclo-pedonale mira ad assicurare il pieno godimento degli spazi valorizzando l’uso sociale del territorio.

Le politiche urbane basate sulla promozione della mobilità pedonale sono in grado di innescare processi di rigenerazione urbana efficaci e duraturi, idonei a far fronte alle principali criticità che affliggono ogni contesto urbanizzato – sottolinea il sindaco Tito d’Errico – assicurare alle aree urbane una maggiore accessibilità pedonale diventa un requisito fondamentale alla base delle strategie di rigenerazione che, attivando processi di riappropriazione degli spazi pubblici da parte dei cittadini, sono in grado di incidere positivamente sulla vivibilità del territorio.

Si tratta di una delle diverse azioni del programma che l’amministrazione comunale mette in campo per il miglioramento della qualità dell’aria in cui sono previsti, oltre a quelli già realizzati o in corso, diversi interventi nel medio e nel lungo periodo – spiega l’assessore all’Ambiente Milena Tanzillo  quindi l’invito è di lasciare a casa le auto e le moto e a goderci Acerra a piedi o in bicicletta. Una città senza auto è una città più pulita e più a misura di cittadino”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli