15.5 C
Napoli
26 Aprile, 2024

13 maggio, tutto il mondo è pronto per la Festa della Mamma



“L’amore di una mamma ha tutte le stelle che lo illuminano durante la notte”. – Catherine Becher

Quest’anno la Festa della Mamma si celebra il 13 maggio. Poiché il festeggiamento non è ufficiale, la data è fluttuante e ricade la seconda domenica di maggio.

Nonostante il fatto che questa festività non abbia posto nel calendario, non impedisce alle figlie e ai figli di esprimere gratitudine alle loro madri.

Negli Stati Uniti, la Festa della Mamma fu prima sostenuta pubblicamente dalla famosa pacifista americana Julia Ward Hove nel 1872. Ma l’idea di Julia non fu approvata né in America né in altri paesi.

Più tardi, nel 1907, un’altra americana Anna Jarvis di Philadelphia prese l’iniziativa di onorare le madri in memoria di sua madre. Anna scrisse lettere alle istituzioni statali, alle assemblee legislative e alle più alte personalità con la proposta di dedicare un giorno all’anno per rendere onore a tutte le madri del mondo.

Nel 1910, lo stato della Virginia fu il primo a riconoscere la Festa della Mamma come festa ufficiale.



Nel 1914, il presidente americano Woodrow Wilson dichiarò la seconda domenica di maggio festa nazionale in onore di tutte le madri americane.

Dopo gli Stati Uniti seguirono altre 23 nazioni (tra cui Bahrain, Hong Kong, India, Malaysia, Messico, Nicaragua, gli Emirati Arabi Uniti, Oman, Pakistan, Qatar, Arabia Saudita, Singapore, Australia, Ucraina, Estonia) e più di 30 paesi celebrano la festa in altri giorni.

Da diversi secoli, numerosi scrittori descrivono i loro sentimenti per le madri nei loro romanzi e nelle poesie. Molti famosi artisti cantano canzoni commoventi.

La Festa della Mamma è considerata una delle feste più emozionanti al mondo. I bambini di solito creano cartoline con le proprie mani; gli adulti regalano i fiori. In questo giorno non è necessario fare regali costosi, basta che dimostriate nei più svariati modi quanto vogliate bene alle vostre madri e apprezziate tutto l’amore che hanno investito su di voi.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli