12.6 C
Napoli
27 Aprile, 2024

I giochi online e i videogiochi più attesi del 2022



Sono anni di fermento per il gaming. Le innovazioni tecnologiche, l’arrivo dell’intelligenza artificiale in fase di realizzazione e di gioco, lo streaming hanno spostato l’asticella verso l’alto dando vita a veri e propri capolavori narrativi e allo stesso tempo dando nuova linfa ai titoli tradizionali. E grandi novità sono attese anche in questo 2022, l’anno in cui probabilmente 5G e realtà virtuale faranno fare un ulteriore step al mondo di giochi e videogiochi. Vediamo le più interessanti e promettenti.

Molte le novità attese tra i grandi classici dell’intrattenimento che negli ultimi anni hanno salutato una grande ventata di rinnovamento. Il 2022 potrebbe essere l’anno dell’arrivo definitivo delle slot machine “ibride” nelle sale da gioco online, ovvero di slot che accanto alle modalità di gioco tradizionali affiancano mini giochi di abilità, puzzle games e livelli di difficoltà progressiva. La gamification e l’intelligenza artificiale renderanno le sessioni ancora più immersive e personalizzate per un gioco sempre più a misura del singolo utente.

Un processo di rinnovamento che molto probabilmente investirà anche altri casual games e puzzle “storici”, pronti a tornare sui nostri schermi in piena tendenza revival.

Oltre ai classici rivisitati e rivisti grazie alle potenzialità delle nuove tecnologie, nel 2022 arriveranno sugli store online e negli scaffali anche alcuni dei videogiochi più attesi degli ultimi anni.

Gennaio sarà un mese tutto da vivere per gli amanti degli sparatutto tattici. È infatti in uscita Rainbow Six Extraction nuovo capitolo della saga best-seller di Ubisoft. Questa volta i giocatori dovranno allearsi in squadre di 3 e difendere la terra dall’attacco degli Archaeans, una minacciosa razza aliena. A rendere ancora più coinvolgente le avventure nuovi elementi di potenziamento dei personaggi in perfetto stile rpg. Un titolo ibrido destinato a far parlare di sé a lungo.

Addirittura due le novità legate al meraviglioso universo di Final Fantasy. Il 18 marzo uscirà Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin. Questa volta il game playing sarà diverso da quello tradizionale che ha fatto la storia della saga e sarà ispirato a soulslike come Ninja Gaiden. Resteranno comunque i riferimenti ai personaggi classici di FF. Se invece amiamo la tradizione dovremmo attendere l’uscita di Final Fantasy Ever Crisis nuovo rifacimento in versione mobile di Final Fantasy VII. Tutti da gustare i nuovi episodi dedicati alla fondazione dei Soldier.

Facciamo un passo indietro, e più precisamente alla fine del mese di gennaio, per parlare di Leggende Pokémon: Arceus, nuova uscita targata Game Freak e Nintendo. Il gioco sarà in esclusiva per Switch e aggiungerà nuove metodologie di cattura dei celebri animaletti e un open world tutto da scoprire curato in ogni minimo dettaglio.

Ci sarà pane per i denti e per i joypad del sempre più folto pubblico di appassionati di videogiochi indie prodotti da piccole case. Gli amanti dei rompicapi e dei puzzle potranno divertirsi con Stray, gioco che ci metterà nei panni di un gattino smarritosi in una città del futuro all’apparenza abbandonata. Scopo dell’avventura quello di mettersi in salvo risolvendo enigmi sempre più difficili. I più legati agli rpg a turni avranno invece a disposizione Sea of Stars, prequel di The Messenger, successo editoriale di Sabotage Studio. I protagonisti saranno Valere e Zale, maghi da far crescere per contrastare le cattive intenzioni del perfido alchimista Fleshmancher. Un gioco vintage che sarà disponibile sia per pc che per console.

Nella seconda metà dell’anno è previsto l’arrivo dell’attesissimo God of War: Ragnarok. Vestiremo ancora una volta i panni di Kratos e di suo figlio Atreus ma questa volta tra i nemici ci saranno leggende come Thor e Odino.

Il 2022, infine, sarà anche l’anno dell’uscita di Gran Turismo 7, il vero cult dei giochi di simulazione automobilistica. GT7 è il primo titolo pensato per Playstation 5 e gli amanti del genere sono curiosi di sapere come si trasformerà la guida con le console di più recente concezione. La data di uscita ufficiale è fissata al prossimo 4 marzo. È il momento di allacciare le cinture di sicurezza.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli