24.7 C
Napoli
30 Aprile, 2024

Gragnaniello canta Napoli a Cercola



In una serata di primavera inoltrata, una musica dolce e viscerale invade Cercola: Enzo Gragnaniello.

Enzo Gragnaniello in concerto a Cercola canta come pochi ancora sanno intonare la musica Partenopea.

 

Enzo Gragnaniello, cantautore musicista e chitarrista napoletano, a quasi 69 anni canta le sue canzoni passate di generazione in generazione e ancora più che mai attuali. Una società che avrebbe dovuto avere un’evoluzione ed invece ci ritroviamo ancora a parlare di guerra e morte di giovani soldati “Mandano i giovani a fare una guerra, in un’età in cui dovrebbero pensare ad innamorarsi e non ad uccidere, una guerra fatta per i loro sporchi interessi”, è così che introduce la sua storica canzone “Rint’ ‘a ‘na guerra”: la storia di un soldato che no sa come si è trovato in questa guerra, oggi più che mai attuale.

 

E poi le sue canzoni scritte per le donne e cantate da donne come Mia Martini con “Donna” -Donna come l’acqua di mare, Chi si bagna vuole anche il sole, Chi la vuole per una notte, C’è chi invece la prende a botte- e qui parte il canto di tutti nella piazza.

Canta l’amore nelle sue forme più diverse: viscerali, preso e lasciato, come “Indifferentemente”, “Mmano ‘o tiempo”, “Cù mme”.

La piazza ed i suoi stessi musicisti gli chiedono canzoni e così va avanti in una serata di inizio maggio.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli