20.9 C
Napoli
29 Marzo, 2024

Volla: sequestrata ditta di carpenteria metallica priva di qualsiasi autorizzazione. I Carabinieri del NOE di Napoli sequestrano l’intero stabilimento di 7.000 mq e denunciano 1 persona



Continua l’attività di controllo dei Carabinieri del NOE di Napoli nell’area della cosiddetta “TERRA DEI FUOCHI” per il contrasto dei reati ambientali legati al ciclo dei rifiuti urbani e speciali.

In particolare, a Volla, nel corso di verifiche eseguite con la collaborazione dei Carabinieri della locale Stazione, i militari hanno scoperto che uno stabilimento operante nel campo della “carpenteria metallica” con verniciatura, saldatura, sabbiatura e assemblaggio di profilati metallici, operava senza alcuna autorizzazione.

In particolare, è stato accertato che la ditta effettuava le operazioni di verniciatura e sabbiatura senza essere in possesso di autorizzazione alle emissioni in atmosfera; le acque reflue industriali derivanti dal ciclo produttivo e dal dilavamento del piazzale, ove erano depositati rifiuti anche pericolosi, venivano fatte defluire direttamente nel canale di scolo denominato “Sebeto” senza alcun trattamento/depurazione e senza la preventiva autorizzazione allo scarico.

All’atto del controllo sono stati rinvenuti sparsi in vari punti del piazzale rifiuti misti, costituiti prevalentemente da inerti da costruzione e demolizione, barattoli di vernice, emulsioni liquide e imballaggi di varia natura, depositati in maniera incontrollata, ed in alcuni casi direttamente sul terreno senza alcuna protezione per le matrici ambientali.

Inoltre, dalle approfondite verifiche, è emerso che i capannoni e le tettoie erano stati realizzati abusivamente in violazione alle norme edilizie.
Al termine degli accertamenti l’intera azienda, che si sviluppa su un’area di 7.000 mq è stata sottoposta a sequestro, unitamente ai capannoni, tettoie ed attrezzature.

Il gestore dell’attività è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola per:

– scarichi industriali non autorizzati;

– deposito incontrollato di rifiuti;

– emissioni in atmosfera non autorizzate;

– realizzazione di opere edili abusive”.
Il valore complessivo del sequestro ammonta a circa 500.000 Euro.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli