16 C
Napoli
28 Marzo, 2024

Volla: il Sindaco Metropolitano de Magistris pone la prima pietra del nuovo edificio scolastico



Dodici aule didattiche, due laboratori, un’aula speciale, un gabinetto scientifico, una palestra, servizi per disabili, uffici amministrativi, per una superficie lorda coperta di 2.500 metri quadrati. Un campo sportivo polivalente coperto per basket e pallavolo, verde attrezzato e parcheggi.

Questa mattina il Sindaco Luigi de Magistris ha posto la prima pietra di quello che sarà il nuovo edificio scolastico superiore che la Città Metropolitana di Napoli costruirà a Volla, in via Filichito, nell’area adiacente la scuola primaria “De Sica”, per un’opera che ha comportato un investimento di circa due milioni e 200mila euro.

Alla cerimonia hanno preso parte, tra glia altri, il Consigliere Metropolitano Delegato alla Scuola, Domenico Marrazzo, il Sindaco del Comune di Volla, Pasquale Di Marzo, il presidente del consiglio comunale di Volla Prof. Ivan Aprea, la Dirigente Scolastica del Polo Liceale “Salvatore Di Giacomo” di San Sabastiano al Vesuvio – Volla, Fabrizia Landolfi, autorità civili e religiose. Presenti anche l’Assessore alla Scuola della Regione Campania, Lucia Fortini, e il Senatore Sergio Vaccaro.

L’esigenza di realizzare un nuovo immobile da destinare all’istruzione superiore è nata soprattutto dalla necessità di fornire ad una popolazione scolastica in crescita sul territorio nuovi spazi in grado di rispondere ai più moderni standard previsti per le strutture scolastiche in termini di comfort e tecnologia.

La soluzione progettuale, che ha preso corpo su un’area con una superficie complessiva pari circa a 2.400 mq, prevede al piano seminterrato una palestra con bagni e spogliatoi; al piano terra uffici e la presidenza, 6 aule normali ed un laboratorio; al primo piano altre 6 aule normali, un’aula speciale, con annesso gabinetto scientifico, un laboratorio, e un’aula per alunni affetti da disabilità.

Il tutto per una platea scolastica di circa 300 studenti.

Il termine dei lavori è previsto per il 31 luglio 2021, in tempo per l’anno scolastico 2021/2022.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=4Xhxkx-fG28[/embedyt]
“Oggi è un giorno importante – ha affermato il Sindaco Metropolitano Luigi de Magistris – per Volla e per tutta l’area metropolitana di Napoli. È una cerimonia che testimonia una volta di più che stiamo mettendo in campo il più imponente investimento sull’edilizia scolastica degli ultimi 40 anni. Lo stiamo facendo insieme ai territori, ai Sindaci, a tutto il Consiglio Metropolitano, in un clima istituzionale e politico di concordia, al quale, tuttavia, ho dato una direttiva precisa: tutto ciò che concerne la scuola è da considerare strategico e deve essere supportato con ogni mezzo”. 

“Ed è così strategica la scuola per l’Amministrazione de Magistris – ha aggiunto il Consigliere Metropolitano Delegato alla Scuola, Domenico Marrazzo – che, oltre a quanto messo in cantiere oggi per Volla, abbiamo deciso di investire una parte molto consistente dell’avanzo di amministrazione, dai 60 agli 80 milioni di euro solo per il 2019, per la realizzazione di nuovi istituti scolastici e per la riqualificazione e la messa in sicurezza di quelli esistenti”.

“Qui a Volla – ha sottolineato, invece, il Sindaco Di Marzo – abbiamo avuto studenti che si sono diplomati con lode e che sono negli annali delle istituzioni scolastiche: segno che il corpo docenti è validissimo e l’offerta formativa di altissimo livello. Per questo stiamo ricevendo tantissime richieste di iscrizione dai nostri giovani che abbiamo il dovere di soddisfare. Con il nuovo istituto, potremo farlo”.   



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli