13.9 C
Napoli
25 Aprile, 2024

Visita istituzionale del Prefetto di Napoli al Comune di Ischia



Nella mattinata odierna il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, si è recato presso il Comune di Ischia in visita istituzionale.

Il Prefetto è stato accolto dal Sindaco, Vincenzo Ferrandino, e dai componenti della Giunta e del Consiglio comunale con i quali ha affrontato le tematiche più rilevanti del territorio, importante meta del turismo italiano e internazionale per le innumerevoli bellezze paesaggistiche, per il patrimonio termale unico al mondo e per i tesori artistici e archeologici.

Nel corso dell’incontro si è discusso della programmazione degli interventi di demolizione di opere edilizie abusive, fondamentale per affermare il rispetto dei principi di legalità e per ristabilire l’integrità del territorio, del riutilizzo degli immobili confiscati alla criminalità organizzata, della realizzazione di sistemi di videosorveglianza che supportino le attività di prevenzione e repressione delle Forze dell’ordine e della Polizia locale e della situazione finanziaria dell’Ente in questo delicato momento di ripartenza dopo la fase più acuta dell’emergenza epidemiologica.

Il Prefetto ha evidenziato l’importanza del dialogo e della collaborazione tra le istituzioni, gli interlocutori sociali attivi sul territorio e i cittadini, con l’obiettivo primario di garantire una migliore vivibilità del contesto, operando nella prospettiva della sicurezza partecipata.

Successivamente, il Prefetto ha visitato il locale Commissariato di P.S. e, a seguire, la Compagnia dei Carabinieri, la Tenenza della Guardia di Finanza, il Distaccamento dei Vigili del Fuoco e la Capitaneria di Porto, incontrando il personale impegnato quotidianamente sul territorio.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli