Nella mattinata odierna il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, si è recato presso i Comuni di Forio d’Ischia, Barano e Serrara Fontana in visita istituzionale.
Al Comune di Forio il Prefetto è stato accolto dal Sindaco, Francesco Del Deo, con il quale ha affrontato le questioni più rilevanti del territorio, meta di turisti italiani e stranieri attratti dalle bellezze paesaggistiche, dai parchi termali e dai luoghi di interesse storico e archeologico.
Nel corso dell’incontro si è discusso delle principali tematiche del contesto, delle attività messe in campo per il contrasto all’abusivismo edilizio, dell’implementazione dei sistemi di videosorveglianza per il supporto alle attività di prevenzione e repressione delle Forze dell’ordine e della Polizia locale, della situazione economico-finanziaria dell’Ente e delle prospettive future dopo la difficile situazione causata dall’emergenza pandemica, le cui conseguenze sono state particolarmente avvertite nelle isole minori.
Il Prefetto ha evidenziato l’importanza del dialogo e della stretta collaborazione tra le istituzioni, gli interlocutori sociali attivi sul territorio e i cittadini, allo scopo di garantire l’efficienza e il buon andamento dell’amministrazione nel suo complesso.
Successivamente, il Prefetto si è recato presso il Comune di Barano, ove è stato accolto dal Sindaco, Dionigi Gaudioso, e dalla Giunta comunale con i quali ha affrontato le problematiche del territorio, posto in posizione privilegiata sulla collina che domina l’isola d’Ischia, con spettacolari scorci panoramici. Diversi gli argomenti trattati, tra i quali la situazione del personale degli uffici comunali e della Polizia locale.
Nel corso dell’incontro è stato condiviso l’impegno a rafforzare la coesione istituzionale tra i diversi livelli di governo per garantire la sicurezza del contesto e il benessere dei cittadini.
Il Prefetto si è poi recato presso la locale Stazione dei Carabinieri, incontrando il personale impegnato quotidianamente a garantire la sicurezza della popolazione.
A seguire il Prefetto si è recato presso il Comune di Serrara Fontana, ove è stato accolto dal Commissario prefettizio, Sabrina D’Angeli, dal personale comunale e da quello del servizio civile con i quali ha discusso delle principali questioni che interessano il territorio che si prolunga dal mare – con il promontorio di Sant’Angelo, piccolo borgo di pescatori e luogo tra i più belli ed affascinanti dell’isola – fino al punto più alto del monte Epomeo.
Nell’occasione è stato discusso delle tante potenzialità del Comune e delle prospettive legate alla delicata fase di ripresa dopo l’emergenza epidemiologica.