“Agora” è il film che in forma romanzata ripercorre la vita della matematica, astronoma e filosofa greca-alessandrina Ipazia.
La pellicola sarà proiettata domani, sabato 26 marzo a partire dalle ore 19.00 nell’aula consiliare del Comune di Visciano.
L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale IPAZIA nata solo qualche mese fa ispirandosi proprio alla figura dell’astronoma e segna l’inizio di un percorso culturale che culminerà sabato 22 aprile con la cerimonia di premiazione del primo concorso letterario organizzato dal sodalizio presieduto da Antonio Soviero.
Un concorso sul tema dell’emancipazione femminile a cui hanno partecipato candidati residenti in Campania, così come richiesto nel bando, e di età superiore ai 16 anni.
L’iniziativa è patrocinata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Sabatino Trinchese.
“Uno step che abbiamo ritenuto doveroso, funzionale al percorso che abbiamo intrapreso – spiega il presidente Antonio Soviero – il film diventa così occasione di confronto sui temi che vogliamo sviluppare nel corso dei prossimi impegni che ci vedranno coinvolti”.
L’evento sarà moderato da Teresa Castaldo.