16.4 C
Napoli
18 Aprile, 2024

Vico Equense, sabato 28, e Napoli, domenica 29 settembre, protagoniste della mobilitazione contro il “colpo di Stato dei ricchi”



Nel corso della settimana le Regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna hanno ribadito la loro volontà a farsi Stati nello Stato per portare a termine il disegno di un “Grande Nord”, che cristallizzerebbe la subalternità del Sud, ufficializzandone, così, la condizione di “colonia interna “estrattiva”.

Con un corposo documento di 68 pagine, il Veneto del Governatore leghista Luca Zaia ha richiesto di nuovo di ottenere poteri, funzioni e risorse finanziarie rispetto a materie fondamentali per l’unità e la coesione sociale e territoriale del Paese, in primis, sanità, scuola, trasporti, beni culturali ed ambiente.

Dunque, riconoscendosi come parte integrante della Stato italiano quando deve chiedere ed ottenere infrastrutture e soldi pubblici, ma considerandosi uno Stato autonomo quando dovrebbe dare al Paese in ottemperanza dei principi costituzionali di uguaglianza, perequazione e solidarietà, il Veneto conferma la sua volontà di subordinare alle sue esigenze localistiche lo Stato centrale e le regioni meridionali.

Contro il maldestro e malcelato tentativo di differenziare i diritti degli Italiani sulla base della loro residenza anagrafica continua la mobilitazione promossa in questi mesi da intellettuali, comitati, associazioni, enti di ricerca, università, partiti e sindacati.

Promossa dal PD di Vico Equense, sabato 28 settembre alle ore 18:00, presso l’Hotel Mary in Vico Equense, si terrà la manifestazione “Autonomia differenziata… e il Sud?”, alla quale parteciperanno in qualità di relatori: Marco Esposito, giornalista del Mattino ed autore di Zero al Sud; Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza della “Federico II”, nonché promotore e coordinatore dell’Osservatorio sul Regionalismo differenziato; Enza Amato, Consigliere regionale del PD; Massimiliano Manfredi, già deputato della Repubblica.

Il giorno successivo, domenica 29 settembre, nell’ambito della Festa nazionale della CGIL funzione pubblica, dalle ore 16:30 alle ore 20:00, presso Piazza Plebiscito a  Napoli, si terrà una discussione pubblica sui temi: “Criticità della Campania. Perché e come superarle”; “Diseguaglianze e differenze”. Tra gli altri, alla manifestazione parteciperanno: Adriano Giannola, Presidente Svimez; Alberto Lucarelli, docente di Diritto costituzionale, Marco Esposito, giornalista del Mattino; Massimo Villone, docente emerito di Diritto costituzionale ed autore di Italia, divisa e diseguale.

27/09/2019 – Salvatore Lucchese  

 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli