16 C
Napoli
28 Marzo, 2024

Unisob, VIII edizione del Master in “Docente Esperto nel trattamento dei BES”



L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli ha bandito l’ottava edizione del Master di I livello in “Docente Esperto nel trattamento dei BES – Bisogni educativi speciali”. 

Il Master, – ha dichiarato il Prof. Fabrizio Manuel Sirignanoalla sua VIII Edizione, progettato dal Centro di Lifelong Learning di Ateneo e dal Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e per l’Alta formazione degli insegnanti e degli educatori, si pone come percorso specialistico professionalizzante che, anche alla luce della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012, si pone l’obiettivo di formare docenti esperti delle problematiche legate ai Bisogni Educativi Speciali, che siano in grado di progettare percorsi educativi individualizzati da realizzare sia in ambito scolastico sia in ambito extrascolastico nell’ottica del sistema formativo integrato”.

Il percorso formativo – ha concluso Sirignano – intende offrire un’opportunità di aggiornamento, conoscenza e formazione di competenze specifiche per lo sviluppo di una progettualità che, con un approccio integrato, consenta di acquisire un’ottica globale di lettura di bisogni educativi che necessitano di un modello flessibile, integrato e soggetto a revisioni, in cui i fattori ambientali assumono una correlazione con lo stato di salute dell’individuo. Il Master, quindi, presta particolare attenzione al fatto che gli studenti con BES richiedono prassi di integrazione e di inclusione per le quali l’intero contesto scolastico è chiamato a riprogettare la propria offerta formativa”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli