12.1 C
Napoli
25 Aprile, 2024

Unisob, terza edizione del Corso di perfezionamento in “Formatore autobiografico”



L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli ha bandito la terza edizione del Corso di perfezionamento in “Formatore autobiografico. Specialista in metodi e tecniche narrative e autobiografiche in contesti scolastici ed educativi”.

Il corso – ha dichiarato il prof. Fabrizio Manuel Sirignano –, progettato alla luce delle più recenti acquisizioni del dibattito pedagogico internazionale, intende formare un esperto nell’insegnamento narrativo specialista in metodi e tecniche autobiografiche e narrative che sia in grado di operare nei contesti scolastici, extrascolastici ed educativi per orientare la relazione educativa, gestendo adeguatamente tutte le variabili socio-emotive emergenti, con particolare riferimento a situazioni di detenzione, disagio, multiculturalità, disabilità, difficoltà di apprendimento, deprivazione linguistica e culturale, difficoltà nel rapporto genitori-figli, difficoltà di comunicazione, marginalità, conflitti adolescenziali”.

Il corso – ha proseguito Sirignano – specializza, quindi un formatore che possa svolgere attività di consulenza presso Scuole, famiglie, enti di formazione offrendo ai soggetti strumenti efficaci per sviluppare il pensiero critico, accrescendo la personale autostima e sviluppando la capacità di resilienza”.

Le elevate conoscenze e competenze acquisite – ha concluso Sirignano – consentiranno agli esperti di progettare ed implementare attività di scrittura autobiografica e narrativa nell’ambito dei percorsi didattici curricolari e dei laboratori extracurricolari, ponendosi così come professionisti per la promozione della resilienza e dell’empowerment sociale”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli