04112021In evidenza:

Unisob, seconda edizione del prestigioso Master internazionale in “Medical Humanities”

In collaborazione con prestigiosi Atenei e centri di ricerca nazionali ed internazionali – Clinical Education and Narrative Medicine (ECNM) Sbarro Health Research Organization della Temple University di Philadelphia (USA), Università Campus Bio-Medico di Roma, Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN) e Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Napoli – l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli ha bandito per l’anno accademico 2020/2021 la seconda edizione del Master di I livello in “Medical Humanities. Esperto in Scienze umane applicate alla cura nel settore socio-sanitario”.

Articolato in undici aree tematiche, dall’introduzione alle Medical Humanities all’apprendimento riflessivo, passando anche per la pedagogia clinica e la medicina narrativa, “Il Master – hanno dichiarato i professori Paola Villani e Fabrizio Manuel Sirignano, coordinatori scientifici del corso – intende offrire strumenti per l’acquisizione di competenze relazionali, narrative e comunicative, per la costruzione del Sé prima ancora che per la costruzione di una vincente relazione di cura”.

Si tratta – hanno specificato – di competenze sempre più richieste al professionista del settore medico-sanitario e anche nei contesti socio-educativi e psico-pedagogici. Il percorso vuole quindi coniugare le conoscenze e le competenze generali e teoriche utili per progettare interventi nei suddetti ambiti con gli strumenti e le metodologie delle Medical Humanities, strategie di relazione con il sé e con l’altro per operare anche nei settori socio-sanitari o specificamente formativi”.

29/03/2021 – Salvatore Lucchese

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail