13.2 C
Napoli
25 Aprile, 2024

Unisob, Master di I livello in Educatore museale



L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli (Unisob) ha bandito la seconda edizione del Master di I livello in “Educatore museale. Responsabile della mediazione culturale e dei servizi educativi nei contesti museali”. Il coordinamento didattico-scientifico del Master è affidato a Fabrizio Manuel Sirignano, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Unisob, e a Pascal Perillo, professore associato di Pedagogia generale e sociale sempre presso lo stesso Ateneo.

Il Master – hanno dichiarato i due docenti universitari – si pone l’obiettivo di formare una figura professionale con elevate competenze nella valorizzazione del patrimonio culturale, nella progettazione e promozione di azioni educative e materiali didattici che accompagnino le diverse tipologie di pubblico nei percorsi di fruizione museale secondo una prospettiva culturale inclusiva e democratizzante”.

Coerentemente a tale finalità, “Il Master – hanno specificato Sirignano e Perillo – fornirà conoscenze per la conduzione di ricerche empiriche, per l’interpretazione delle caratteristiche delle varie tipologie di pubblico e conoscenze psico-pedagogiche e storico-artistiche di base per la costruzione di un lessico condiviso”.

La scadenza per le iscrizioni al Master di 1500 ore (60 CFU), che conferisce anche i 24 CFU per l’accesso ai concorsi nella scuola, è fissata per lunedì 10 gennaio 2022.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli