13.9 C
Napoli
25 Aprile, 2024

Unisob, bandita la terza edizione del percorso di alta formazione in “Formatore autobiografico”



Nell’ambito della sua già ricca e variegata offerta dei percorsi di Alta formazione specialistica professionalizzante, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli ha bandito il Corso di perfezionamento in Formatore autobiografico. Specialista in metodi e tecniche narrative e autobiografiche nei contesti scolastici ed educativi.

Il corso, alla sua terza edizione, progettato alla luce delle più recenti acquisizioni del dibattito pedagogico internazionale, – ha dichiarato il Prof. Fabrizio Manuel Sirignano – intende formare un esperto nell’insegnamento narrativo specialista in metodi e tecniche autobiografiche e narrative che sia in grado di operare nei contesti scolastici, extrascolastici ed educativi per orientare la relazione educativa, gestendo adeguatamente tutte le variabili socio-emotive emergenti, con particolare riferimento a situazioni di detenzione, disagio, multicultura, disabilità, difficoltà di apprendimento, deprivazione linguistica e culturale, difficoltà nel rapporto genitori-figli, difficoltà di comunicazione, marginalità, conflitti adolescenziali”.

Quindi, il corso – ha proseguito Sirignanospecializza un formatore che possa svolgere attività di consulenza presso scuole, famiglie, enti di formazione offrendo ai soggetti strumenti efficaci per sviluppare il pensiero critico, accrescendo la personale autostima e sviluppando la capacità di resilienza”.

Le elevate conoscenze e competenze acquisite – ha concluso Sirignano – consentiranno agli esperti di progettare ed implementare attività di scrittura autobiografica e narrativa nell’ambito dei percorsi didattici curricolari e dei laboratori extracurricolari, ponendosi così come professionisti per la promozione della resilienza e dell’empowerment sociale”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli