17.8 C
Napoli
19 Marzo, 2024

Tu sei il mio Karma



Sembra ieri quando da piccolina salutai, mio malgrado e, con dispiacere immenso, la nostra Bianchina: stavo comoda dietro era tutto il mio mondo viaggiante: mio padre mia mamma ed io dietro.

L’ho salutata a malincuore la macchina dove mi sentivo una Principessa, ma erano troppo belle le mie scarpe per restare triste a lungo: lucide, da bambolina, anche se non ne ricordo il colore.

Nella macchina Verde ho perso la mia borsetta di cuoio: quando hanno rubato l’auto, mi sono seduta davanti all’allora televisore, perché ero convinta che al telegiornale ne avrebbero dato la notizia!

Mentre continuo a sentire ancora nel cuore l’odore della mia borsetta, il mio pensiero va a quando, anni dopo, ne hanno rubato un’altra borsa, nuova, azzurra con il disegno di un Quadrifoglio.

A volte, nello scorrere incessante del tempo dell’orologio, non so neanche come ho fatto a passare da seduta dietro nella Bianchina a stare seduta accanto al mio Uomo nella Mondeo Blu con una Bimba di Due mesi e dietro i suoi due fratelli acquisiti.

Nella mia macchina Verde ho portato in giro il mio cane salvato da un abbandono in tangenziale e dopo, la mia bambina che preferiva Gauguin a Van Gogh!

In una macchina Rossa ho concepito un aborto!

In una macchina Arancione ho imparato a guidare, mi insegnò mio padre che, quando tornavamo dalla guida, doveva sempre prendersi una camomilla!

Quanti Concerti a 19 anni! Con Vasco Rossi e il mio amico del cuore!

E nel cuore resterò la bimba che vuole uscire da casa con il pigiamino verde e che, soltanto per un caso fortunato, Non ha scelto quello a strisce!

Con tutto ciò che accade, mentre il tempo del mercante prende sempre il sopravvento su quello dell’amore, mentre affarismi politici e sistemi mafiosi, incessantemente si intrecciano, vale la pena di tenere a mente le parole che Hannah Arendt scrisse in una lettera a Martin Heidegger:

“Perderei il mio diritto alla vita, se perdessi il mio amore per te”.

Mariaelena lazzaro



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli