14.1 C
Napoli
19 Marzo, 2024

Trianon Viviani: l’omaggio musicale a Maradona di Diego Moreno e Patrizio Rispo



Domani, venerdì 25 novembre, alle 21, nel teatro della Canzone napoletana, diretto da Marisa Laurito, “Il tango di Dieguito”, nel secondo anniversario della scomparsa del “D10s de la pelota

Patrocinio dell’ambasciata Argentina in Italia

Domani, venerdì 25 novembre, ricorre il secondo anniversario della scomparsa di Diego Maradona.

Anche quest’anno, al Trianon Viviani, il direttore artistico del teatro della Canzone napoletana, Marisa Laurito, ha voluto ricordare il grande campione in questo giorno particolare, ospitando “Il tango di Dieguito”, alle 21.

Posto sotto il patrocinio dell’ambasciata Argentina in Italia, lo spettacolo è un recital in parole e musica che vuole, essere soprattutto un atto d’amore corale verso el Pibe de oro, rivolto non è solo ai tanti tifosi del grande Diego, ma anche al più vasto pubblico degli amanti delle grandi storie, della musica e del ballo di Napoli e Buenos Aires.

“El D10s de la pelota”, come recita il sottotitolo dello spettacolo, nasce dall’incontro tra l’argentino Diego Moreno, napoletano di adozione, creatore del “TangoScugnizzo”, compositore, cantante e chitarrista, e il noto attore napoletano, Patrizio Rispo, il cui personaggio nella fortunata soap opera Un posto al sole, Raffaele Giordano, è proprio un super tifoso del Pibe de oro.

Con loro, nella scrittura del testo, il docente universitario Paolo Romano,
curatore di diverse manifestazioni artistiche.

Il testo è anche ispirato da scritti su Maradona, di autori come Gianni Minà, Maurizio de Giovanni, Ciro Ferrara, Edoardo Galeano, Osvaldo Soriano, Arcucci, Cherquis Bialo, Diego Román, Salvatore Biazzo, Tommy Mandato e Marco Ciriello e tanti altri. E dà anche spazio a due testi inediti scritti appositamente per lo spettacolo: il primo di Antonello Perillo, vicedirettore della Testata giornalistica regionale della Rai, che racconta una storia rimasta sconosciuta per decenni; e il secondo di Maurizio de Giovanni, che ha tracciato un bellissimo parallelismo tra Napoli e Diego.

Per quanto riguarda il piano musicale, oltre alle melodie originali firmate da Diego Moreno, spazio a brani di Astor Piazzolla, Carlos Gardel, María Elena Walsh, Fito Páez, Domenico Modugno, Renato Carosone, Chico Buarque, Manu Chao, Rodrigo e Fausto Cigliano.

Sul palco, insieme a Rispo e Moreno, cinque musicisti e due tangueri suggelleranno questo incontro tra Italia e Argentina, al suono di strumenti tipici come il bandoneón e il charango.

Biglietti e abbonamenti – I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, le prevendite autorizzate e online sul circuito <https://azzurroservice.net/> AzzurroService.net. Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica, dalle 10 alle 13:30. Telefono 081 0128663.

Continua intanto la campagna abbonamenti della ricca stagione del Trianon Viviani, che si compone di settanta titoli, tra spettacoli di teatro musicale, danza, concerti, sceneggiate, serate evento, spettacolo «per giovanissimi» e conferenze cantate. I varî tipi di abbonamento, con formule “à la carte”, consentono al sottoscrittore la comoda scelta del proprio “bouquet” personalizzato di spettacoli, a partire da 48 euro.

Informazioni sul sito istituzionale <https://www.teatrotrianon.org/>
teatrotrianon.org.

Il Trianon Viviani si avvale del sostegno del Programma operativo complementare della Regione Campania (Poc 2014-2020) e il patrocinio di Rai Campania.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli