Oggi trattiamo un argomento per molti “insolito”. Il mondo estetico maschile. Partiamo dalla cura per il viso.
Il primo dei nostri suggerimenti è quello di effettuare una pulizia del viso, in modo da purificare la pelle ed esfoliarla.
Il primo step prevede l’apertura dei pori della pelle, e per farlo bisogna scaldare dell’acqua in una pentola, una volta calda spegnere il fuoco.
Prendi poi un panno pulito, stendilo sopra la testa e chinati con il viso sopra la pentola. Lascia che il vapore agisca culla cute dilatando i pori, ma fai attenzione a non scottarti e a tenere il viso alla giusta distanza. Resta in posa per almeno 10 minuti, infine asciuga il volto con un asciugamano pulito e preparati al secondo step: preparare lo scrub, utile per rimuovere le cellule morte e purificare la cute.
Per creare un esfoliante per uomo fatto in casa mescola un cucchiaino di miele con un cucchiaino di zucchero di canna e applica il composto sul viso massaggiandolo con dei movimenti circolari. Non fare troppa pressione ed evita il contorno occhi, perché è una zona particolarmente delicata. Una volta massaggiato tutto il volto, elimina lo scrub con dell’acqua tiepida.
Il terzo step prevede l’applicazione di una maschera per il viso. Le problematiche più diffuse della pelle dell’uomo sono le impurità, come punti neri e le aree in cui la cute è più grassa. Una maschera per il viso all’argilla verde (che si può comprare in erboristeria) è molto utile per ridurre queste problematiche e purificare la pelle.
In alternativa, puoi creare una maschera viso per uomo fai da te mescolando l’albume di un uovo con un cucchiaio di limone o di farina. Tienila sul volto per 10 minuti e poi sciacqua il tutto con acqua tiepida.
Per finire idratare la pelle. Invece delle creme e olii in vendita consiglio un impacco fatto da Olio di Cocco e Olio di Neem nelle stesse quantità, un composto utile sia per idratare che combattere inestetismi tipo psoriasi.