Ieri pomeriggio al pronto soccorso dell’ospedale Maresca di Torre del Greco (Napoli) si è verificato un incidente molto preoccupante. Prima, un paziente, con ogni probabilità con problemi di natura psichica, ha tentato di aggredire un infermiere, motivo per il quale è stato necessario l’intervento di una guardia giurata.
Durante la confusione che ne è seguita, l’aggressore è riuscito a sottrarre l’arma di ordinanza alla guardia, fortunatamente rendendola inutilizzabile in quanto la sicura era inserita. Gli istanti di paura sono stati immediatamente placati dall’intervento risoluto della guardia, che ha recuperato l’arma e immobilizzato il malintenzionato, prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.
Questo incidente ha suscitato preoccupazione tra i presenti, e il gruppo “Nessuno tocchi Ippocrate,” composto da operatori sanitari campani attivi sui social, è intervenuto sottolineando la gravità della situazione. Hanno affermato: “Per poco non ci è scappato il morto – dicono – anzi poteva essere una carneficina. Purtroppo lo ripetiamo da tempo, una sola guardia giurata non basta a garantire la sicurezza nei pronto soccorso.”
La sicurezza del personale medico e infermieristico nei pronto soccorso è una questione fondamentale che richiede ulteriori misure e attenzione da parte delle autorità sanitarie e delle istituzioni competenti.