9.3 C
Napoli
8 Marzo, 2026

Terzigno, convegno sulla cultura dello sport: focus su salute, preparazione e gestione delle società

Sabato 07 marzo 2026, a partire dalle ore 9:00, l’Agri Resort del Vesuvio di Terzigno ospiterà il convegno dal titolo “La cultura dello sport: dalla preparazione dell’atleta all’organizzazione della società sportiva”.

Un appuntamento di alto profilo dedicato al mondo dello sport, alla salute dell’atleta e alla gestione delle realtà sportive del territorio vesuviano.

L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata e moderata da Antonino Milone, ex Nazionale di volley e da tre anni direttore generale della San Giuseppe Terzigno Volley, squadra protagonista di una crescita importante dalla Prima Divisione alla Serie B.

Saluti istituzionali e interventi FIPAV

I lavori si apriranno con i saluti istituzionali dei sindaci e degli assessori allo sport dei Comuni di San Giuseppe Vesuviano e Terzigno.

Previsti anche gli interventi della FIPAV Napoli e della FIPAV Campania, rappresentate da Carmine Menna e Guido Pasciari.

Un programma completo: dall’atleta alla società sportiva

Il convegno affronterà in maniera integrata tutti gli aspetti fondamentali della pratica sportiva:

  • organizzazione del team e degli eventi

  • inquadramento dell’atleta

  • preparazione atletica in palestra

  • visita medica e bilancio cardiologico

  • assetto posturale

  • ruolo del recettore bocca e utilizzo dei paradenti

  • terapie manuali

  • alimentazione e stili di vita

Un approccio multidisciplinare che punta a rafforzare la cultura sportiva nel territorio vesuviano.

I relatori

Tra i professionisti presenti:

  • Raffaele Ambrosio

  • Salvatore Romano

  • Graziano Sorvillo, specialista in cardiologia e dirigente medico dell’Ospedale di Sarno

  • Francesco Di Stasio

  • Nicola Bardaro

  • Ugo Palmieri

  • Alessandro Sirico

Esperti del settore medico-sportivo pronti a offrire contributi qualificati su salute, prevenzione e performance.

Chiusura con buffet e valorizzazione del territorio

Il convegno si concluderà con una discussione finale aperta al pubblico e un buffet conviviale con prodotti dell’azienda agricola L’Oro del Vesuvio – Masseria Orlando di Francesco Ambrosio, a sottolineare il valore dell’alimentazione sana come pilastro del benessere dell’atleta.

L’evento si svolgerà presso l’Agri Resort del Vesuvio, struttura ricettiva specializzata in turismo esperienziale legato alle eccellenze del territorio, situata in Via Lavarella snc, Terzigno (NA).

Un’occasione di formazione, confronto e crescita per atleti, dirigenti, tecnici e appassionati dello sport dell’intera area vesuviana.

Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli