13.4 C
Napoli
19 Aprile, 2024

Suor Orsola Benincasa: Master di I livello in Docente esperto nel trattamento dei BES



Con l’avvento delle scienze dell’educazione, il profilo epistemologico-culturale degli insegnanti scolastici si è via via strutturato in una mappa sempre più complessa di competenze professionali, che, oltre a quelle di natura disciplinare, contemplano anche quelle di natura legislativa, pedagogico-didattica, relazionale e comunicativa.

Per rispondere ad una domanda di formazione iniziale ed in servizio sempre più esigente, variegata e qualificata, per l’anno accademico 2019/2020 l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa bandisce il Master di I livello in Docente esperto nel trattamento dei BES – Bisogni Educativi Speciali (1.500 ore – 60 CFU). Il Master conferisce anche i 24 CFU ai sensi del D.M. 616 del 10 agosto 2017 (competenze di base per l’accesso ai concorsi nella scuola).

Attraverso un articolato percorso formativo, il Master “intende offrire un’opportunità di aggiornamento, conoscenza e formazione di competenze specifiche per lo sviluppo di una progettualità che, con un approccio integrato, consenta di acquisire un’ottica globale di lettura di bisogni educativi che necessitano di un modello flessibile, integrato e soggetto a revisioni, in cui i fattori ambientali assumono una correlazione con lo stato di salute dell’individuo. Il Master, quindi, presta particolare attenzione al fatto che gli studenti con BES richiedono prassi di integrazione e di inclusione per le quali l’intero contesto scolastico è chiamato a riprogettare la propria offerta formativa”.

La scadenza per le iscrizioni è prevista per il 3 febbraio 2020. Di seguito, il link al bando:

https://www.unisob.na.it/universita/dopolaurea/master/bes/index.htm?vr=1



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli