12.1 C
Napoli
25 Aprile, 2024

Sulla spiaggia domitio-flegrea di Marina di Varcaturo il concerto di JAMES SENESE



Nel pubblico non si placa l’onda magnetica provocata dal concerto degli INCOGNITO che venerdì 8 luglio hanno scelto il Lido Varca d’Oro di Varcaturo per aprire il tour italiano.

E così dopo l’acid-jazz venato di funk & soul della band di Bluey ecco nuovamente un suono oceanico ammarare sulla costa domitio-flegrea: domenica 17 luglio dalle 21.30 è il turno di James Senese.

Il musicista napoletano (sassofonista e cantante) nato nel quartiere periferico di Miano all’epifania del 1945, che da sessant’anni attraversa il vortice rhythm’n’blues/beat/jazz/scat/afro/rock/popolare tra canzoni-manifesto e suite strumentali inarrestabili sarà protagonista sul palco per un viaggio senza rete e senza geografie in un imperdibile show del calendario estivo del Livingston Sunset al Lido Varca d’Oro, con la direzione artistica di Giulio Montella per Michelemmà Rewind e il coordinamento del patron Salvatore Trinchillo.

Ottenuto il secondo posto della “Targa Tenco 2022” con l’ultimo progetto discografico, colui che ha militato nelle band Vito Russo e i 4 ConnyShowmenNapoli Centrale, a Varcaturo suonerà proprio i titoli del suo ventesimo album “James Is Back”, affiancato da Freddy Malfi (batteria), Rino Calabritto (basso) e Alessio Busanca (tastiere).

“È un titolo verissimo”, racconta l’artista 77enne che negli anni ’70 ha svezzato un giovanissimo Pino Daniele. “Quando suono mi lascio andare alla visione che percepisco dentro, non penso mai alla composizione matematica e prevedibile. Sono felicissimo di poter suonare a pochi metri dal mare scambiando con le persone l’essenza del suono in cui navigo da sempre, mescolando ricerca e nostalgia, America e Mediterraneo. Sono un nero-napoletano, è evidente, ma intimamente non ho ancora capito io chi sia. Quello che sottolineo ancora una volta è la volontà di fare una musica rivoluzionaria. Così rivoluzionaria che magari il prossimo progetto sarà composto solo da brani strumentali”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli