23.4 C
Napoli
12 Luglio, 2025

Striano, abbandono illecito di rifiuti: individuato il responsabile. Il sindaco Gerli: “chi inquina, paga. Linea della tolleranza zero”

Un episodio di abbandono illecito di rifiuti si è verificato nei giorni scorsi nei pressi dell’isola ecologica comunale. Grazie alla prontezza operativa e all’efficacia degli accertamenti svolti dalla Polizia Locale di Striano, è stato possibile identificare il veicolo coinvolto e risalire al responsabile, che sarà deferito alla Procura della Repubblica.

Il fatto è stato documentato dai sistemi di videosorveglianza attivi sul territorio. Gli agenti, attraverso indagini condotte con grande scrupolo, hanno individuato un mezzo appartenente a una società di noleggio con sede nel Nord Italia. La collaborazione con la Polizia Locale del posto ha permesso di identificare l’utilizzatore del mezzo: un cittadino che ora dovrà rispondere penalmente per l’abbandono dei rifiuti, come previsto dagli articoli 192 e 255 del D.Lgs. 152/2006 – Testo Unico per l’Ambiente.

«Siamo di fronte a un gesto incivile e penalmente rilevante – dichiara il sindaco di Striano, Giulio Gerli – ma il segnale che vogliamo lanciare è chiaro: a Striano non c’è più spazio per chi deturpa il territorio. Ringrazio il comandante e gli agenti della Polizia Locale per il lavoro puntuale e professionale svolto. Stiamo costruendo un modello di città più pulita, più attenta all’ambiente e alla legalità».

«Abbiamo imboccato la strada della tolleranza zero verso chi inquina, e non faremo passi indietro – prosegue Gerli –. Ogni gesto irresponsabile avrà conseguenze. Chi sporca, pagherà. È un impegno con i cittadini, con il futuro dei nostri figli e con la dignità del nostro territorio».

L’Amministrazione comunale proseguirà e rafforzerà le attività di controllo e monitoraggio ambientale, in linea con il piano strategico per la tutela del decoro urbano.

Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli