Sabato 26 e domenica 27 ottobre, la programmazione di Strane coppie si aprirà con due giornate di eventi e incontri presso il monastero delle Trentatré e Galleria Toledo: Sabato Alle ore 11.00, presso l’Atrio delle Trentatré, prenderà avvio il laboratorio di letteratura tedesca contemporanea, a cura di Lalineascritta in collaborazione con Goethe Institut.
Alle ore 18.00, sempre presso l’Atrio delle Trentatré, si terrà il primo confronto fra le strane coppie, che vedrà dialogare Enrico Terrinoni e Giuseppe Montesano intorno all’opera e alle figure di William Blake & Hermann Broch. L’incontro sarà accompagnato dalle letture di Fabio Cocifoglia e dalla musica di Paolo Coletta.
Alle ore 20.30, presso la Galleria Toledo, andrà in scena il monologo teatrale Cattivi maestri, di e con Paolo Oliveri del Castillo, regia, luci e elementi di scena di Iole Cilento, prodotto da Aldebaran Park APS – Lalineascritta Laboratori di Scrittura e Compagnia Teatrale PETRA.
Domenica dalle ore 10.00 alle 20.00, presso la Cantina del Monastero delle Trentatré, sarà possibile visitare l’install’Azione PHÓLEOS ONEIROS [caverna sogno], uno spazio sonoro in cui sognare, vagare, dormire
Alle ore 11.00, presso l’Atrio delle Trentatré, si terrà il Laboratorio di letteratura spagnola contemporanea, a cura di Lalineascritta in collaborazione con l’Instituto Cervantes.
Alle ore 18.00, sempre presso l’Atrio delle Trentatré, si terrà l’incontro Magico distopico reale, nel quale Giuliana Misserville e Giorgio Amitrano si confronteranno su Angela Carter & Murakami Haruki.
Alle ore 20.30, presso Galleria Toledo, si terrà la replica del monologo teatrale Cattivi maestri, di e con Paolo Oliveri del Castillo, regia, luci e elementi di scena di Iole Cilento, prodotto da Aldebaran Park APS – Lalineascritta Laboratori di Scrittura e Compagnia Teatrale PETRA.
Il tema dell’edizione di quest’anno di Strane Coppie è “Dreamers. Sonnambuli, visionarie, sognatori”. L’obiettivo è esplorare le visioni di quelle donne e di quegli uomini che agli inizi del Novecento sono stati in grado di sognare il nostro futuro. La manifestazione si chiuderà con la presenza straordinaria a Napoli di Georgi Gospodinov, scrittore bulgaro acclamato dalla critica internazionale, vincitore del Premio Strega Europeo e dell’International Booker Prize, tradotto in diciannove lingue, accostato a Milan Kundera e Friedrich Dürrenmat, e autore di diversi volumi pubblicati in italia, fra i quali Fisica della malinconia, Cronorifugio e Romanzo naturale (tutti pubblicati dalla casa editrice Voland).
La formula consolidata di Strane coppie, che dà anche il nome alla manifestazione, prevede che due figure di spicco del mondo culturale e letterario italiano si confrontino su due grandi scrittori o scrittrici di tutto il mondo.