12.1 C
Napoli
25 Aprile, 2024

…. Storie di vita. Un sorriso per i piccoli, coraggiosi eroi che stanno in silenzio superando le restrizioni. Per loro un pensiero tutto made in Palma



Ci sono storie, storie di vita e sensibilità che spesso si manifestano con piccoli ma grandi gesti che valgono tanto.

È la storia di Enrico Russo e la sua idea che si intreccia con quella che passerà alle generazioni future come il periodo delle restrizioni, dei sacrifici, delle difficoltà economiche, delle preoccupazioni sanitarie..

… Delle video lezioni, dei compleanni in chat, degli amici a distanza e vicini solo attraverso  uno schermo.

Sono le storie dei più piccoli, dei nostri figli che con coraggio, con sorriso hanno e stanno affrontando tutto questo :

Loro che non si lamentano,

Loro che non scrivono su fb di essere depressi e oppressi,

Loro che non se ne fregano della mascherina se alla moda o che fa le orecchie a sventola,

Loro che hanno guardato i nonni in 1videochiamata, che hanno dato gli auguri di Pasqua con sorriso e rincuorando i grandi con sorrisi e poesie..

Loro che hanno dipinto arcobaleni e cantato canzoni a squarciagola senza mai dire :

Non voglio stare a casa.

Loro che più di tutti sono i veri eroi, gli eroi silenziosi, gli eroi dalle espressioni buffe, gli eroi che non hanno avuto paura di farsi sentire chiacchierare con i compagni e le insegnanti come nulla fosse..

Loro che ci insegnano la semplicità, le piccole cose..

E per loro ha avuto un pensiero Enrico Russo, titolare della 081eventi e 081animation , che con il prezioso supporto della sua socia Arianna Catapano e la collaborazione di Mariposa, di Francesca Dello Iacono e il Re leone di Santolo Caliendo hanno organizzato , per le strade della cittadina Palmese, una sfilata a bordo di un allegro e canterino trenino  delle mascotte più amate dai più piccini.


Un’iniziativa che ha avuto già la sua prima esperienza, anche se in modo leggermente diverso, domenica scorsa per le strade di Striano dove, oltre all’ottima riuscita, al plauso dell’amministrazione Del Giudice e alla felicità dei più piccoli ma anche dei genitori nel vedere entusiasti i loro bambini, non poteva non mancare anche a Palma Campania.

La manifestazione ovviamente è per alcuni aspetti atipica, date le restrizioni e norme da osservare.


Infatti il tutto si  svolgerà con l’ausilio della Protezione civile e altri organi di polizia presenti sul territorio, e saranno rispettate tutte le norme atte a previnire assembramenti e garantire ogni tipo di osservanza.

Un’idea questa, che nasce dall amore in primis per il proprio lavoro fatto di passione e poi un amore per i più piccoli, per “festeggiare” un graduale ritorno ad una quasi normalità.. Un messaggio di speranza, di allegria, un sorriso in più che riscanda gli animi sicuramente già più sereni in questa fase 2 post Covid.

Un’ idea semplice ma impegnativa allo stesso tempo.. Un’ idea che ha preso il via con una buona dose di ponderazione contra confusione.

… Storia di vita di chi, da papà, da figlio ma anche da eterno Peter Pan guarda con ottimismo al futuro nonostante un presente in cui  il settore dell’animazione ed eventi resta  fermo, senza alcuna previsione di sussidi a livello  Statale.

Un ottimismo che nasce dalla consapevolezza che un sorriso di un bambino vale più di mille decreti, sussidi e previsioni.

Va ricordato che l’iniziativa è a titolo gratuito e tutti i collaboratori operano attraverso la stessa filosofia benefica.

Non sarà questo un episodio unico ma, come fa sapere l ‘organizzatore, tenuto conto che non è possibile coprire in poche ore tutte le strade cittadine, come impegno è stato preso quello di regalare a tutti i bimbi una festa in piazza tutta per loro appena sarà dichiarata la cessata pandemia e le norme lo rendano possibile.

Si ringrazia per aver accolto di buon grado il progetto: il comune di Palma Campania, l’Assessore alle politiche sociali Rainone , la Gazzella, la Protezione Civile, le Guardie Ambientali e  la Polizia Municipale.

Appuntamento a domenica 17 Maggio con partenza alle ore 09,30 da località Fiume di Palma Campania.

(Olga Vicinanza)

 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli