È stato inaugurato questo pomeriggio a Sorrento, in via San Renato, il plesso scolastico di Cesarano, destinato ad ospitare la scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Sorrento. Un intervento atteso da anni che restituisce alla città una struttura moderna, sicura e sostenibile.
L’edificio era stato dichiarato inagibile nel 2014 ed è stato successivamente interessato da un intervento di demolizione e ricostruzione, avviato nel 2022. I lavori hanno comportato un investimento complessivo di 2.021.650,78 euro, di cui 1.640.500 euro finanziati dalla Città Metropolitana di Napoli e 381.150,78 euro erogati dal Comune di Sorrento.
La nuova struttura, realizzata dalla Edil Ferro di Piano di Sorrento, è composta da sei aule, di cui una multimediale, oltre a cucina, sala mensa, uffici, locali tecnici e un’area verde attrezzata. Particolare attenzione è stata riservata alla sostenibilità ambientale: gli impianti termici, idraulici ed elettrici sono progettati nel rispetto del risparmio energetico, con riscaldamento radiante a pavimento e pannelli fotovoltaici.
Alla cerimonia inaugurale, presieduta dal commissario straordinario del Comune di Sorrento, Rosalba Scialla, hanno partecipato una delegazione dell’Istituto Comprensivo Sorrento, guidata dalla dirigente scolastica Daniela Denaro, insieme ad autorità militari, tecnici e cittadini.
«Oggi è un giorno importante per l’intera comunità di Sorrento – ha dichiarato il commissario Rosalba Scialla –. La scuola è la seconda casa dei nostri figli e dei nostri nipoti e deve essere un luogo accogliente, adeguato e sicuro. Ringrazio la dirigente scolastica e i docenti per l’impegno costante, che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per il territorio».



