Prende corpo il progetto di Telesoccorso, nato dal protocollo d’intesa siglato tra il Comune di Somma Vesuviana e la Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI) che ha erogato all’Ente 125mila euro per coprire i costi di materiale e personale impiegato. E’ stato, infatti, pubblicato l’avviso del Comune per poter partecipare al servizio, le domande dovranno essere presentate entro le ore 12 del giorno 31/08/2019, al protocollo generale del Comune di Somma Vesuviana.
In particolare l’ufficio Politiche Sociali fa sapere che “i cittadini anziani e disabili residenti nel Comune di Somma Vesuviana, in condizioni di autonomia personale e sociale ridotta o compromessa legate all’età, all’eventuale patologia, con condizioni sociali e familiari precarie, con una rete familiare e /o di vicinato debole o assente, affetti da patologie che determino condizioni invalidanti in situazioni di grave emarginazione disagio sociale o economico, potranno presentare istanza per essere ammessi alla fruizione del servizio di Telesoccorso. Attraverso tale servizio, si intende offrire alle persone anziane e/o disabili un sostegno domiciliare finalizzato a migliorarne il benessere e la qualità della vita”.
“Da quando mi sono insediato, con la mia Amministrazione, ho puntato a realizzare iniziative in campo sociale che possano migliorare la qualità dei servizi prestati a beneficio delle fasce più deboli della popolazione”, spiega il sindaco Salvatore Di Sarno, “per questo sono particolarmente soddisfatto di aver messo in piedi questa iniziativa innovativa e concreta. Grazie all’accordo siglato con Cordelia Vitiello, rappresentante legale della CELI, potremo aiutare 50 persone tra anziani e disabili e devo ringraziare l’assessore Giuseppe Castiello e il consigliere comunale e capogruppo di Svolta Popolare, Sergio D’Avino per l’impegno con cui hanno seguito l’iniziativa”.