13.6 C
Napoli
28 Marzo, 2024

Somma Vesuviana: il comunicato stampa del corteo storico palio 2018



Nei giorni 7, 8 e 9 settembre 2018 a Somma Vesuviana, in provincia di Napoli,  si svolgerà la XXVIII edizione del Palio.

La città, nella giornata di sabato 8 settembre, vivrà la suggestiva rievocazione del corteo storico del Magister Nundinarum, l’antico Mastro Mercato, che ripercorrerà le strade e le piazze del Paese con la sua corte formata da figuranti in costumi d’epoca.

Il Magister Nundinarum, istituzione di origine normanna, fu riconfermato nel 1550 dal re Ferdinando il Cattolico su richiesta di Giovanna III in occasione della Fiera del martedì in Albis, indetta dopo l’acquisto dell’antica Chiesa di Santa Maria del Pozzo.

Scelto tra i cittadini sommesi, il Magister Nundinarum assumeva il ruolo di Regio Governatore e la carica di Arbitro Supremo nelle liti civili e penali: controllava pesi e misure, prezzi e qualità delle merci ed era il verice di una corte itinerante che accompagnava il Mastro Mercato dalla sua abitazione fino alla fiera.



Il Comitato Palio ringrazia per la disponibilità a far rivivere il corteo storico, partecipando come “figuranti”:

-gli studenti della scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri” e i musici danteschi e un ringraziamento speciale alla Dirigente Carmela Anna Napolitano, alle Prof.sse Maria Puzone, Margherita Zanfardino, Rosaria Tramontano, Teresa Restaino e al Prof. Salvatore Sorbo e al maestro di musica Stefano Minale;
-la compagnia teatrale “Summa Villa” con la nostra instancabile Maria Acanfora;
-la “Associazione Storica Culturale  Borgo Concilio” di Angri, un gruppo con sbandieratori, tamburi e chiarine.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli