17.8 C
Napoli
19 Marzo, 2024

Somma Vesuviana: AISA promuove visita didattica ad Apice



La Presidenza dell’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, retta dal Cav. Giovanni Cimmino, nell’ambito delle variegate attività d’istituto ha promosso una giornata di visita e formazione a favore delle giovani generazioni per la riscoperta ed il rilancio di un equilibrato rapporto tra uomo e ambiente e nel rispetto del patrimonio storico, architettonico e culturale regionale della Campania.

Nella giornata di giovedì 5 maggio 2022 verrà effettuata un’escursione ad Apice, in provincia di Benevento, con una visita dispiegata fra la vecchia Casa Comunale, il Museo e la Biblioteca di Ornitologia, il Castello del Borgo Medioevale e la rinomata “Città Fantasma”.

Liberi fruitori ed ospiti dell’iniziativa saranno i ragazzi e le ragazze della Scuola Media “San Giovanni Bosco-Summa Villa” di Somma Vesuviana, con una delegazione di 50 studenti composta da alunni sorteggiati fra le terze classi, con accompagnatori il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rosa Liguoro, il suo primo collaboratore, Prof.ssa Vincenza Angri, il Prof. Pasquale Piccolo, nella funzione strumentale per le visite guidate e la Prof.ssa Pina Luongo.

Alla giornata educativa e formativa del 5 maggio 2022, come definita nell’incontro presso la Casa Comunale di Apice nel trascorso 22 aprile, interverranno: il Sindaco di Apice, Ing. Angelo Pepe; il Sindaco di Somma Vesuviana, Dr. Salvatore Di Sarno; il Sindaco di Qualiano, Dott. Raffaele De Leonardis; il Delegato LILT e Fisico Medico dell’Istituto Tumori “Pascale” di Napoli, Dott. Vincenzo Cerciello; il Veterinario, AISA, Dott. Domenico Borrelli; il fondatore del Museo di Ornitologia di Apice Dott. Ornitologo, Antonio Porcelli, con attività formativa per gli studenti visitatori. Per questo evento la comunicazione, l’informazione e le pubbliche relazioni saranno curate dal sociologo e giornalista, Dott. Antonio Castaldo. Le attività di safety e security ed il supporto logistico e sanitario verranno garantiti dall’Associazione Pubblica Assistenza, “L.A.R.A.B.A.” OdV, presieduta da Loveson Porcelli, le Forze dell’Ordine saranno presenti e coordinate dal Comandante della Stazione dei Carabinieri di Apice, Luogotenente Giovanni Mangraviti.

Il sociologo e giornalista Antonio Castaldo, ha dichiarato “Con piacere condivido l’esperienza di questa nobile iniziativa, con al centro l’ospitante Apice per la visita degli studenti di Somma Vesuviana, promossa dall’AISA con il suo Presidente, Cav. Giovanni Cimmino, che così fa crescere i rapporti fra le realtà istituzionali comunali, scolastiche, associative e diffusive del della conoscenza e del rispetto del paesaggio naturale ed antropico nell’opera di rafforzamento della coesione territoriale regionale della Campania”. Un accenno ad uno dei momenti della programmata visita ad Apice del 5 maggio 2022 è fatto nelle immagini ritraenti lo stimato divulgatore, dott. Antonio Porcelli, ornitologo, riprese dallo stesso Antonio Castaldo e postate con l’assistenza di Giuseppe Pio Di Falco per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, all’indirizzo web  https://www.youtube.com/watch?v=K-PL2FMBeO8



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli