14.1 C
Napoli
16 Marzo, 2025

SI: “Terra dei Fuochi, un disastro accertato. Subito le bonifiche!”



Sinistra Italiana, attraverso i propri rappresentanti istituzionali, scrive al Ministro della Salute, al Presidente della Regione Campania e al Sindaco della città Metropolitana di Napoli.

Non c’è più tempo da perdere: la Terra dei Fuochi sta uccidendo i suoi abitanti e lo Stato ha il dovere di intervenire con urgenza”. È quanto dichiarano i consiglieri comunali Stefania Fanelli (Marano di Napoli), Aniello Romagnuolo (Mugnano di Napoli) e Marco Picardi (Cercola), unitamente al consigliere di città metropolitana Rosario Andreozzi firmatari di una lettera indirizzata al Ministro della Salute, al Presidente della Regione Campania e al Sindaco della Città Metropolitana di Napoli.

La lettera fa riferimento alla recente sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) del 30 gennaio 2025, che ha riconosciuto il pericolo reale e imminente per la vita dei cittadini della Terra dei Fuochi a causa dello smaltimento illegale di rifiuti, definendo l’inerzia dello Stato italiano come una violazione dei diritti fondamentali.

La Corte di Strasburgo ha certificato ciò che denunciamo da anni, insieme ai comitati e ai cittadini: l’inquinamento in Campania non è il risultato di ‘stili di vita scorretti’, ma di una gestione criminale del territorio e di una colpevole assenza delle istituzioni,” dichiarano i consiglieri, che continuano: “È tempo di passare dalle parole ai fatti: le bonifiche devono partire subito”.

I firmatari chiedono con forza: l’’avvio immediato delle bonifiche ambientali; l’individuazione e la punizione dei responsabili dello scempio ambientale; un potenziamento della sanità pubblica per garantire diagnosi precoci e cure adeguate ai cittadini colpiti dalle conseguenze dell’inquinamento.

Questa terra sta morendo, e con essa i suoi figli. Non possiamo permettere che si continui a morire nel silenzio e nell’indifferenza. Chiediamo che le istituzioni competenti facciano la loro parte, subito”, concludono i consiglieri.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli