16.8 C
Napoli
19 Aprile, 2024

Sant’Anastasia: cimitero senza acqua



E’ stato necessario l’intervento di stamattina del sindaco e dell’assessore Bruno Beneduce per assicurare al cimitero acqua e servizi igienici. Da giorni senza acqua per problemi burocratici da chiarire, il cimitero era divenuto oggetto di critiche e proteste da parte dei cittadini, che avevano fatto eco sui social ed avevano raggiunto il sindaco e l’assessore al ramo in più occasioni. Il sindaco, che ha seguito la vicenda, questa mattina ha ottenuto dalla ditta che ha in concessione il campo santo un primo intervento tampone. Sono stati, infatti, messi in opera un serbatoio per l’acqua e bagni chimici.

Per adottare i provvedimenti opportuni abbiamo chiesto informazioni agli uffici competenti, abbiamo visto ladocumentazione, stiamo approfondendo tutto l’iter e tutte le vicende burocratiche che hanno portato a questa situazione. E’ evidente che ci sono delle responsabilità che hanno portato a questa situazione incresciosa; il nostrocompito come amministrazione è quello di verificare eventuali responsabilità e – dice l’assessore Bruno Beneduce stiamo ripercorrendo tutto l’iter e tutte le vicende burocratiche che hanno portato a questa situazione. Nel frattempo, nell’interesse dei cittadini, che hanno il diritto di poter fruire in maniera decorosa e soprattutto igienica dei servizi al cimitero abbiamo ordinato alla società concessionaria di adottare tutti rimedi anche eccezionali e temporanei, come installare delle cisterne e dei bagni chimici, sino a quando non sarà ripristinata la regolare fornitura idrica. Ovviamente, una volta individuate delle responsabilità, adotterò i provvedimenti conseguenti”.

“Si è venuta a creare una situazione incresciosa e intollerabile; a mio avviso la mancanza d’acqua nel cimitero, da diversi giorni ormai, è una situazione che non è accettabile e, per quanto ci riguarda, non ha motivo di esserci. Abbiamo fatto la lettera di contestazione alla ditta, abbiamo avvisato i cittadini con un manifesto pubblico per far capire che, come Amministrazione, tuteliamo i diritti del cittadino. Il cimitero fu affidato a una società con un progetto di finanza da più di 10 anni e lo terrà per molti anni ancora. Non siamo qui a trovare i colpevoli, non è il momento. Da sindaco – dice Lello Abete ho il dovere di difendere i cittadini che in questo momento stanno subendo un disagio che sicuramente non è dovuto all’amministrazione comunale e questo lo approfondiremo nei prossimi giorni e ognuno si prenderà le proprie responsabilità. I cittadini vengono prima di qualsiasi cosa, le esigenze e bisogni dei cittadini vanno tutelati, i diritti dei cittadini vanno tutelati e i problemi creati da terzi vanno risolti; è importante che il servizio sia stato ripristinato poi verificheremo tutto quello che c’è da verificare”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli