06272019In evidenza:

Sant’Anastasia: Autonomia degli ipovedenti Presentazione del sistema tattile Loges - Vet - Evolution LVE

Il Presidio UICI di Sant’Anastasia ancora una volta in campo a favore degli ipovedenti. Il giorno 10 aprile 2019 alle ore 16,30, il presidio anastasiano dell’ Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti presenterà l’innovativo sistema tattile  Loges – Vet – Evolution (LVE), presso i locali della Biblioteca G. Siani, luogo dove il dispositivo è stato impiantato per la prima volta.

Il sistema LVE nasce dall’esperienza dell’UICI nel campo degli ausili per la mobilità autonoma delle persone con disabilità visiva; l’aspetto innovativo del sistema sta nella sua abilità  a fornire informazioni vocali, oltre alle indicazioni tattili,  tramite l’integrazione con un particolare sistema elettronico di messaggi vocali.

I messaggi del sistema  forniscono informazioni vocali sull’ambiente circostante nell’esatto istante e nel preciso punto di contatto della pavimentazione, consentendo cosi’, ai non vedenti ed ipovedenti , di orientarsi e di riconoscere i luoghi e le fonti di eventuale pericolo.

Grazie all’utilizzo di un App collegata con la pavimentazione, la persona con disabilità può ascoltare i messaggi che forniscono informazioni semplici, ma anche complesse come la presenza di incroci o di attraversamenti pedonali sulle vie urbane.

Altresì, il sistema è in grado di fornire indicazioni relative alle fermate dei mezzi di trasporto pubblico con l’indicazione dei numeri delle linee e delle destinazioni che si possono raggiungere; di segnalare la presenza di uffici di pubblico interesse o di esercizi commerciali, fornendo anche orari di apertura e ogni altra informazione utile.

L’innovazione e l’avanguardia di questa tecnologia, consentono l’installazione del sistema all’interno di Enti e luoghi pubblici: Comuni, Biblioteche, Università e Musei; luoghi in cui il sistema riesce a dare anche messaggi di durata illimitata ed informazioni capaci di descrivere il contesto dettagliatamente.

Il Presidente della sez. Uici Giuseppe Fornaro, Referente Nazionale Commissione Ausili e Nuove Tecnologie, sarà presente all’evento per illustrare il funzionamento del dispositivo LVE ed il contributo che esso può apportare alla quotidianità dell’ipovedente.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Invia Commento