15.7 C
Napoli
29 Marzo, 2024

San Sebastiano al Vesuvio: Liliana Day (insieme per Liliana Segre) al Liceo Di Giacomo



Bellissima mattinata al Liceo di Giacomo di San Sebastiano al Vesuvio. I ragazzi delle 5 hanno partecipato al Liliana Day – insieme per Liliana Segre, uniformandosi alle tante manifestazioni tenute oggi sul territorio nazionale.

L’incontro voluto dall’assessore alla Pubblica Istruzione Assia Filosa, e coordinato dalla Dirigente Scolastica Fabrizia Landolfi insieme ad alcuni docenti. Esposta una scultura rappresentante le segregazioni degli ebrei nei campi di sterminio.

“Al di là delle idee politiche, il rispetto dei diritti sociali è la base su cui deve fondarsi una società e questo è sempre stato il messaggio che trasmettiamo in questa scuola” Le parole della Dirigente Scolastica all’apertura dell’incontro

Toccante l’intervento dell’avvocato immigrazionista Hilarry Sedu presente per il secondo anno ad iniziative contro le discriminazioni organizzate dal Liceo. “L’odio porta odio”, “la violenza verbale è uguale a quella fisica”, “sopprimere i diritti di qualcuno è razzismo”, tra i concetti trattati dal giovane avvocato di colore Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli alle pari oppotunità. Un intervento così toccante da lasciare incollati i ragazzi alle sedie dell’auditorium, in religioso silenzio trenta minuti oltre la fine delle lezioni.

L’iniziativa ha coinvolto associazioni, parrocchie, e amministrazioni dei Comuni di San Sebastiano, Cercola, Ercolano, Pollena e Massa di Somma, con eventi in tutti i Comuni e una marcia serale alle 18.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli