12.7 C
Napoli
19 Aprile, 2024

San Sebastiano al Vesuvio: Il liceo di Giacomo accoglie i nuovi alunni delle prime



Alla presenza di illustri personaggi del mondo dello sport (tra tutti Franco Porzio colonna napoletana del settebello e il Prof Pasquale Campagna delegato CONI), e non solo, stamattina nell’aula magna del Polo Liceale Di Giacomo si è tenuto il “battesimo” per circa 250 neo alunni che si apprestano ad intraprendere il percorso liceale.

A fare gli onori di casa la dirigente Fabrizia Landolfi, che ha prima premiato con una targa tutti gli alunni appena diplomati con il massimo dei voti e poi accolto i neo alunni e genitori delle classi prime.

“Dovete saper distinguere tra valutazione e formazione. La valutazione che a volte può essere negativa è frutto di eventi o di momenti della crescita di un alunno, e fa comunque parte della cosa più importante del percorso scolastico, la formazione, che permetterà a voi ragazzi di poter affrontare il mondo. Dalle famiglie mi aspetto collaborazione e dialogo. La mia porta è sempre aperta e i docenti ricevono i genitori nelle ore stabilite per tutto l’anno scolastico, per costruire tutti insieme il futuro dei nostri ragazzi” il messaggio forte che la dirigente ha ripetuto nei tre turni di accoglienza.

Non è mancata la presenza istituzionale con il Vicesindaco Peppe Panico vista l’impossibilità del Sindaco a presenziare. “Il liceo è uno dei vanti dell’amministrazione di San Sebastiano, abbiamo fatto tanto 4 anni fa per evitare che la riduzione degli alunni portasse ad accorparlo ad altro istituto e fortunatamente con l’arrivo della DS Landolfi e le sinergie che la stessa ha creato sul territorio, oggi il numero è raddoppiato ed è una delle poche realtà scolastiche del circondariato in crescita e con tanti margini per fare meglio. Approfitto per comunicare che l’ex Campione Italiano ed Olimpico di Pallanuoto Franco Porzio, qui presente, con la sua società Acqua Chiara, gestirà la piscina comunale, con l’intento di creare un movimento natatorio e pallanuotista di eccellenza”

Clima festoso e gioioso, come da tradizione del liceo dove gioia e allegria sono di casa, ma anche tanta determinazione negli occhi dei tanti ragazzi presenti.

 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli