32.8 C
Napoli
10 Agosto, 2022

San Sebastiano al Vesuvio, al Liceo Di Giacomo la manifestazione contro la violenza di genere della regione Campania




Il 2 dicembre 2021 si è tenuta la manifestazione contro la violenza sulle donne, voluta dalla regione Campania, presso l’auditorium del Liceo Di Giacomo di San Sebastiano al Vesuvio.

“Ma davvero c’è chi pensa che la sia colpa delle donne?” il titolo che ha colpito gli importanti ospiti all’evento, unitamente al sottotitolo “Quando chi dovrebbe difenderti ti accusa e ti ostacola nel tuo cammino alla ricerca della giustizia”.

Sono intervenuti: Natalia Sanna, Presidentessa della commissione Pari Opportunità della regione; Nunzia Brancati, primo dirigente della Polizia di Stato, direzione anti-crimine della Questura di Napoli; il procuratore aggiunto di Napoli Raffaello Falcone; la giudice del Riesame del Tribunale di Napoli Egle Pilla; il penalista Marco Spena; la psicoterapeuta e psicologa Roberta De Angelis. Moderava Katia Martini, componente della commissione Pari Opportunità della Campania.

Hanno partecipato le classi VB e VF della sede centrale dell’istituto sotto la direzione della professoressa e scrittrice Virginia Varriale, coadiuvata dal professor Iliano e dalla professoressa Gianfranca De Vito, con i ringraziamenti per l’intenso lavoro da parte della Dirigente Scolastica professoressa Fabrizia Landolfi.

I ragazzi hanno lavorato sul testo “L’amore rubato” di Dacia Maraini interpretandone delle parti, riscrivendone i finali in una versione “positiva” per lanciare un messaggio di speranza e con illustrazioni artistiche. C’è stata altresì la lettura di componimenti poetici e di fatti di cronaca sul tema al fine di mostrare la sensibilità degli studenti.

Il sindaco del comune di San Sebastiano al Vesuvio non ha potuto prendere parte all’evento perché contagiato da covid, ma i suoi saluti sono ugualmente arrivati tramite la vicesindaca Assia Filosa e la Presidentessa del Consiglio Comunale Corinne Palumbo.

“Non ho mai visto così tante eccellenze in una sola scuola” il commento di uno degli ospiti che ha apprezzato particolarmente l’iniziativa, di indubbio valore socio-culturale.

Luigi Punzohttps://www.vesuvianonews.it/
Nato nel 2003, Luigi Punzo studia al liceo scientifico statale Salvatore Di Giacomo di San Sebastiano al Vesuvio (NA) dove risiede. è vicesegretario del circolo dei Giovani Democratici di Massa di Somma (NA) e prende parte alla direzione metropolitana dei GD Napoli.

Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli