13.4 C
Napoli
19 Aprile, 2024

San Giuseppe Vesuviano – Ottaviano: Evento gratuito: Open Day Nutrizione!



Pur essendo la patria della Dieta Mediterranea, nel nostro Paese sono sempre più diffuse abitudini alimentari scorrette che, unite alla scarsa attività fisica, stanno portando ad un aumento dei fenomeni di sovrappeso e obesità.

Dai sistemi di sorveglianza dello stato di salute della popolazione italiana, si stima che 4 adulti su 10 siano in eccesso ponderale e che il 21,3% dei bambini sia in sovrappeso e il 9,3% obeso. I ragazzi campani, in particolar modo, emergono per percentuale di obesità più alta registrata in tutte le Regioni d’Italia.

Numeri che non solo confermano la diffusione del fenomeno, ma che sono aggravati dalla scarsa consapevolezza del proprio stato ponderale.

<<Infatti, solo meno della metà degli adulti in sovrappeso ritiene il proprio peso troppo alto e il 37% delle madri di bambini in sovrappeso o obesi ritiene che il proprio figlio sia normopeso o addirittura sottopeso>>.



La gravità del fenomeno è altresì dimostrata dal fatto che le patologie correlate all’obesità quali l’ipertensione, l’intolleranza glucidica, il diabete e la steatosi epatica, solo per citare qualche esempio, non sono più esclusive delle persone adulte ma iniziano, in maniera preoccupante, a interessare anche i bambini in età scolare.

Sulla base di questo quadro di emergenza che si attivano progetti di prevenzione contro l’obesità a livello nazionale e internazionale. Sia nelle grandi che piccole realtà, la figura del biologo nutrizionista e dei medici è indispensabile per fronteggiare questo fenomeno attraverso una vera e propria educazione alimentare.

Ecco da dove nasce l’idea per la dottoressa Coppola Marica, biologa nutrizionista, di organizzare in un territorio con una percentuale di bambini in sovrappeso superiore alla media europea, giornate di consulenza nutrizionale gratuita per mettere a disposizione la propria conoscenza e professionalità per il benessere comune.

  • Prevenire e contrastare l’obesità
  • Conoscere il proprio peso e le circonferenze corporee
  • Rendere consapevoli attraverso il calcolo degli indici BMI e WHR di come la composizione corporea si correla allo stato di salute e/o di malattia
  • Promuovere una sana alimentazione e stili di vita corretti

 

Sono questi gli obiettivi dell’Open Day Nutrizione!

L’evento è aperto a tutti grandi e piccini. Il giorno lunedì 26 novembre vi accoglierà allo studio del dottore Ambrosio Antonio, sito a viale della Rinascita, 13, San Gennarello di Ottaviano, e al Centro Medico Miranda del dottore Miranda Giuseppe, sito a via I Cortile Caramagni, 32, San Giuseppe Vesuviano, grazie ai quali è stato possibile organizzare l’evento.

Per maggiori info e prenotazioni contatta la dottoressa Coppola Marica al numero 3384604465.

Segui inoltre il suo profilo Instagram per non perdere i prossimi eventi!!!



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli