15.1 C
Napoli
20 Aprile, 2024

San Giuseppe Vesuviano: al Teatro Italia una mattinata dedicata alla legalità.



Parlare di legalità é difficile, ancora più difficile però, è parlarne ad una platea giovane, bisognosa di esempi reali e concreti.

Anche quest’anno, in occasione della “settimana della legalità”, l’amministrazione comunale di San Giuseppe Vesuviano, guidata dal sindaco Vincenzo Catapano e dall’assessore alla cultura con delega alla legalità Silvia Annunziata, ha voluto proporre alle nuove generazione ed a tutta la comunità un esempio di vita virtuoso.

Per questi motivi, in collaborazione con l’associazione culturale Arcobaleno Vesuviano, la scelta è ricaduta su Davide D’Errico, fondatore e presidente di “Opportunity Onlus”, la più giovane agenzia di servizi gratuiti nata a Napoli nel quartiere Sanità, all’interno di due beni confiscati alla camorra.

Un giovane per i giovani il cui impegno sociale comincia sin dall’adolescenza, dopo la morte di suo nonno, assassinato dalla criminalità organizzata per essersi ribellato al pizzo.

Durante il corso della mattinata, svoltasi al Teatro Italia, alla presenza di studenti ed insegnanti degli I.C. Ceschelli e Ammendola – De Amicis, Davide oltre a raccontare la sua storia, ha sensabilizzato i ragazzi sui temi della legalità e dello scorretto utilizzo dei social.

Nei giorni precedenti alla manifestazione, gli studenti, sono stati invitati a realizzare in classe un lavoro fotografico rappresentativo del concetto di legalità.

Premiati al termine del incontro, gli alunni della classe III L dell’istituto De Amicis, che hanno fotografato loro stessi impegnati in un’attività di pulizia e manutenzione del monumento ai caduti, simbolo della piazza centrale di San Giuseppe Vesuviano.

Nei prossimi giorni i premiati, accompagnati dai loro docenti e dai rappresentanti dell’amministrazione comunale, faranno visita ai locali di “Opportunity” per guardare da vicino all’effettivita’ concreta di questa importante realtà territoriale.

Annatina Franzese



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli