14.1 C
Napoli
19 Marzo, 2024

San Giorgio a Cremano: Restyling del Parco dell’Anima



Sono partiti gli interventi di restyling del Parco dell’Anima, in via Brodolini.

“Sarà un parco completamente rinnovato, flessibile, conviviale e più sicuro , a due passi dall’Istituto comprensivo Massimo Troisi – spiega il sindaco Giorgio Zinno – e soprattutto sarà video sorvegliato per mettere fine ai numerosi atti di vandalismo che ne determinarono la chiusura nel 2014.

Il progetto definitivo fu approvato a gennaio, su indirizzo del vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Michele Carbone. I lavori termineranno a giugno quando verrà riconsegnato alal città un’area pubblica completamente rinnovata, di nuovo vivibile e adatta alle esigenze di bambini e adulti.

La riqualificazione si svolge su più fronti:

– Innanzitutto l’area sarà video sorvegliata per evitare il ripetersi delle azioni criminose.

– Sarà completamente recuperata la superficie erbosa, con la falciatura e la bonifica del suolo che attualmente si presenta dissestato, con erbacce e rifiuti di vario genere.

– Saranno restaurate le due fontane presenti nel parco: la prima, più grande, composta da una doppia vasca sarà recuperata mediante l’utilizzo di intonaco e tufo e verranno sostituiti o riparati gli impianti di alimentazione e di scarico dell’acqua. Idem per la seconda vasca, di dimensioni più piccole e posta a nord est dell’area. Per entrambe le fontane poi verranno apposti elementi decorativi illuminanti, uniformando esteticamente gli elementi di arredo.



– Inoltre verranno messi in sicurezza i relativi pozzetti che attualmente risultato scoperti e dunque pericolosi.

– Si interverrà anche sull’arredo urbano reso  vivace e piacevole alla vista.

– Verranno totalmente recuperati i tre fabbricati in legno, già presenti nel parco, mediante la impermeabilizzazione, il rifacimento della copertura e la tinteggiatura.

– Per quanto riguarda le giostre poi, il progetto prevede il recupero e la manutenzione di quelle già esistenti  e l’installazione di uno scivolo  per offrire ai bambini maggiori attrezzature ludiche.

La novità principale dell’intero progetto però è la realizzazione di un varco che permetterà l’accesso al parco dall’istituto Massimo Troisi, mediante una piccola scala in tufo, con soli 4 gradini e una rampa di accesso per i diversamente abili. Lavori, questi, che verranno realizzati al termine delle attività didattiche.

Inoltre, per garantire la sicurezza dell’area ed evitare l’ingresso di persone non autorizzate sarà posto un cancello a recinzione della struttura. Infine, per eliminare  possibili pericoli nell’ambito della viabilità urbana,  verrà rimosso lo spartitraffico situato tra l’intersezione di via Brodolini e piazza San Pio da Pietrelcina e verrà rifatto il manto stradale.

“Riportiamo al suo naturale splendore un parco, in un’area periferica della città, restituendo alla città un’area a verde completamente rinnovata, a misura di bambino e video sorvegliata per impedire il ripetersi di azioni contro la collettività,  spiega il sindaco Giorgio Zinno. Spero che una volta, ripristinata, i cittadini diventino i primi custodi del parco dell’Anima, preoccupandosi loro stessi  di preservarlo attraverso comportamenti civili e rispettosi della cosa pubblica.

” Il progetto del Parco è stato elaborato su 4 pilastri: più sicuro, più bello, più vivo e adatto alle esigenze delle famiglie – aggiunge Michele Carbone – per questo stiamo provvedendo a mettere in sicurezza i bambini che frequentano il plesso Troisi, consentendo loro di accedere alla scuola attraverso il parco e non più da via Gianturco, arteria pericolosa in quanto adiacente all’uscita autostradale”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli