9.9 C
Napoli
18 Aprile, 2024

San Giorgio a Cremano: XXIX mostra presepiale “Anch’io presepio”



Inaugurata, come da tradizione in Villa Bruno, la Mostra presepiale “Anch’io Presepio”, giunta alla 29esima edizione che sarà visitabile gratuitamente fino all’ 8 gennaio 2023.

Un’esposizione di oltre 50 opere di maestri provenienti da tutta la Campania che anche quest’anno si è arricchita di presepi nuovi ed originali, frutto della passione e del talento artistico di artigiani e appassionati.

Tra le varie sezioni, vi è quella dedicata a spettacolari presepi in miniatura, ai costumi d’epoca, nonché quella incentrata sulle creazioni frutto del corso presepiale gratuito messo a disposizione dall’amministrazione nei locali di Villa Bruno.

Un corso – tra l’altro – sempre più inclusivo che quest’anno ha compreso anche persone con disabilità. Vi è infatti esposto anche il presepe di una concittadina ipovedente, così come vi è l’originale “Presepio in Casa Cupiello”, frutto della creatività e della più classica delle tradizioni partenopee.

Altra particolare opera è poi il presepe realizzato all’interno del cortile di una villa sangiorgese degli anni 50, Villa Borrelli, fedelmente ricreata dall’archivio fotografico storico della città.

San Giorgio a Cremano: XXIX mostra presepiale “Anch’io presepio”E’ possibile visitare l’esposizione dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 20.00; il sabato, la domenica e i giorni festivi anche dalle 10.00 alle 12.30.

“Un ringraziamento va al presidente dell’Associazione Amici del Presepio, Bruno Buiano, agli associati e ai maestri che ospitiamo da 29 anni, rendendo San Giorgio a Cremano un punto di riferimento in tutta la regione per questa nobile e preziosa arte – ha detto il Sindaco Giorgio Zinno.  Valorizziamo la bellezza, la tradizione del presepe e il talento di tantissimi artisti”. 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli