16 C
Napoli
28 Marzo, 2024

San Giorgio a Cremano: Universiadi, misure di sicurezza e viabilità Sosta in Terra Felix e nell’area ex Insud Case



In virtù delle Universiadi, la più grande manifestazione sportiva destinata agli studenti provenienti da tutto il mondo, che per la Pallavolo si svolgerà a San Giorgio a Cremano(precisamente all’interno del Palaveliero), sono state predisposte misure di sicurezza e viabilità necessarie per lo svolgimento delle competizioni e degli incontri sportivi come richiesto dalla Questura di Napoli. 

DAL 24 GIUGNO AL 14 LUGLIO infatti, è stato disposto il divieto di sosta in via Manzoni (dal civico 180 all’intersezione con piazza Europa e dal civico 213al 175; idem in via Galdieri (dall’intersezione con piazza Europa a via Salvo D’Acquisto); in piazza Europa; in via Salvator Rosa (dal civico 83 al 57).

Per ovviare ai possibili disagi però l’amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno, attraverso l’assessore Pietro De Martino, ha predisposto un’ampia area parcheggio nello spazio denominato “Terra Felix”, situato tra via Manzoni e via Pini di Solimena. Area  acquisita dall’Ente e aperta proprio per andare incontro alle esigenze dei cittadini, in questo particolare periodo, nell’attesa di essere adibita ad attività di tipo sociale. Qui sarà possibile sostare per tutto il periodo interessato dal provvedimento, secondo le modalità di sosta a pagamento come avviene nel resto della città.  

Così come sarà possibile parcheggiare nell’area EX INSUD CASE, che è stata riqualificata poche settimane fa ed affidata come promesso, alla ditta che gestisce la sosta in città mettendo così fine ad ogni possibile forma di parcheggio abusivo. Qui vi saranno agevolazioni per i residenti che pagheranno tariffa ridotta dalle ore 18.00 in poi. Mentre più in generale, per andare incontro alle esigenze dei genitori che portano e prendono i figli a scuola la sosta sarà gratuita tutti giorni fino alle 9.30 e dalle 13.00 alle 16.00

Inoltre, per garantire la sicurezza e lo svolgimento delle gare che porteranno in città migliaia di persone,  è stato disposto anche il divieto di circolazione nello stesso arco di tempo, in via Galdieri ( ma solo dall’intersezione con via Salvo D’Acquisto a piazza Europa); Anche in questo caso è stata comunque predisposta  l’inversione del senso unico di marcia in via Salvo D’acquisto (disponendo quindi la percorrenza in via Salvator Rosa, con obbligo di dare precedenza nell’immissione sulla suddetta strada).

“Ci rendiamo conto che potrebbe verificarsi qualche difficoltà per i residenti e gli automobilisti – spiega il sindaco Giorgio Zinno – ma i provvedimenti sono necessari per garantire un sereno svolgimento delle manifestazioni sportive. Nell’ambito delle esigenze di sicurezza richieste dalla Questura, abbiamo immediatamente cercato le migliori soluzioni logistiche per mitigare i disagi, decidendo di aprire l’area Terra Felix ch può ospitare numerosissime auto e mezzi di trasporto. Nello stesso tempo abbiamo affidato in brevissimo tempo l’area Ex Insud Case per regolarizzare la sosta, mettendo fine agli abusi perpetrati e offrire ai cittadini un servizio di parcheggio come nel resto della città”.

“Ci siamo impegnati per riportare la legalità nell’area Ex Insud Case  – aggiunge Pietro De Martino -infatti, in breve tempo abbiamo riqualificato il terreno interessato e lo abbiamo affidato alla società. In contemporanea per il periodo delle Universiadi, che è importante anche per la nostra città, abbiamo destinato ai residenti e a coloro che arriveranno in città per l’occasione, l’area acquisita dall’ente che si trova in una posizione strategica utile per tutti”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli