8.5 C
Napoli
19 Aprile, 2024

San Giorgio a Cremano: Piano Triennale delle Opere Pubbliche. Triplicate le risorse su manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi



Manutenzione di strade e piazze, edifici scolastici, parchi, pubblica illuminazione e immobili comunali. La giunta, presieduta dal sindaco Giorgio Zinno, su indirizzo dell’assessorato ai Lavori Pubblici affidato ad Eva Lambiase, ha approvato lo schema di Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2019/2021.

Il cuore degli interventi del prossimo triennio riguarda la manutenzione straordinaria, per cui è stata investita una cifra maggiore rispetto a quella stanziata negli anni precedenti grazie ad una politica di risparmio e programmazione attuata dall’ente, che consentirà di intervenire in particolare su strade e marciapiedi e sull’edilizia scolastica.

 

Tra i grandi progetti previsti nel Piano spicca certamente quello relativo al plesso S.Agnello, in  via Cappiello sul quale si interverrà radicalmente. La struttura, chiusa dal 2013 sarà abbattuta e ricostruita ex novo secondo un progetto definitivo, attualmente in attesa dei pareri tecnici, che prevede un unico piano, con destinazione d’uso analoga alla precedente, ovvero ad uso scolastico. Un intervento atteso dall’intera città con evidenti benefici, non solo per quella zona al confine con Napoli ma per l’intero territorio.

Nel piano inoltre vi sono anche interventi migliorativi nei parchi pubblici, tra cui l’impianto di illuminazione nel parco giochi di via Cavalli di Bronzo con l’obiettivo di renderlo fruibile e più sicuro anche nelle ore serali, continuando quanto già realizzato in altre villette pubbliche nel corso di questi anni.

Nell’ambito delle risorse previste dunque, circa un milione e mezzo quindi sono stati destinati alla manutenzione di strade e marciapiedi e delle scuole. Nel pianificare infatti, l’amministrazione ha deciso di investire in  manutenzione straordinaria più degli anni precedenti, segnale di particolare attenzione nei confronti del territorio e frutto di una politica virtuosa in termini economici.

“L’obiettivo che ci poniamo rispetto alle opere pubbliche è quello della rigenerazione urbana – spiega il sindaco Giorgio ZinnoAbbiamo destinato più risorse agli interventi di manutenzione straordinaria laddove la città ha maggiormente bisogno, ovvero strade, marciapiedi e strutture scolastiche. Inoltre avvieremo i cantieri del plesso S.Agnello che sarà realizzato ex novo secondo nuovi e migliori criteri, invece che ristrutturarlo come avevamo immaginato in un primo tempo. Ottimizzare le risorse – aggiunge – significa poter investire di più in azioni di manutenzione estese su tutto il territorio. Per aggiungere tutti gli obiettivi ci impegniamo anche a fornire maggior personale ai settori competenti”.

D’accordo l’assessore Eva Lambiase“Il 2019 si preannuncia come un anno di intensa attività rispetto alle opere pubbliche, sia per progetti ex novo, sia per alcuni già previsti ma che ora vedranno la luce. Il leit motiv del piano triennale sono manutenzione, funzionalità, e messa in sicurezza”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli