13.5 C
Napoli
18 Aprile, 2024

San Giorgio a Cremano: Mutismo selettivo, in Villa Bruno presentazione del volume “Fiat Vox” con lo psicoterapeuta sangiorgese Mario D’ambrosio



San Giorgio a Cremano. Mutismo selettivo, in Villa Bruno presentazione del volume “Fiat Vox” con lo psicoterapeuta sangiorgese Mario D’ambrosioMutismo selettivo. Un fenomeno che coinvolge migliaia di persone di ogni età e di cui non si conoscono ancora bene cause e cure. Domani, alle ore 18.00, presso la biblioteca Padre Alagi, verrà presentato il libro “Fiat Vox”  di Mario D’Ambrosio. Lo psicologo e psicoterapeuta sangiorgese è stato tra i primi in Italia a introdurne il trattamento con la psicoterapia cognitivo/comportamentale ed ha recentemente presentato un nuovo modello teorico sulla natura del mutismo selettivo.

L’amministrazione, guidata dal sindaco Giorgio Zinno, attraverso l’assessorato alla Cultura affidato a Pietro De Martino, intende con questo incontro accendere un faro sul fenomeno del mutismo che a volte affligge intere famiglie e che comprende anche altri fenomeni legati alla comunicazione, come la balbuzie e il cluttering. L’incontro è aperto ai genitori e ai professionisti che potranno così conoscere più a fondo le varie manifestazioni esteriori del mutismo selettivo, per identificarne i sintomi e comprenderne le terapie.

All’evento, patrocinato dalla Città di San Giorgio a Cremano parteciperanno, oltre all’autore del volume, medici ed esperti, tra cui: Dott. Attilio Covino – Foniatra; Dott. Marco Lauciani – Vicepresidente dell’Associazione Italiana Mutismo Selettivo; Prof. Francesco Di Salle – Neuroscienziato e Professore Ordinario dell’Università di Salerno;

“Accogliamo con favore queste iniziative – spiega il sindaco Giorgio Zinno – perchè consentono gratuitamente a tanti genitori di conoscere fenomeni  di cui potrebbero essere affetti i propri figli. Essere al fianco dei bambini significa anche questo.  Non solo educazione, formazione e gioco ma anche scienza e attività di psicoterapia per andare incontro alle esigenze delle famiglie. Inoltre siamo orgogliosi che sia proprio un sangiorgese tra i primi  ad aver introdotto un trattamento di psicoterapia comportamentale su questo fenomeno, ormai  noto in tutta Italia”.

“Marco D’Ambrosio è un sangiorgese che si è distinto nel panorama della psicologia e psicoterapia – aggiunge Pietro De Martino. Pertanto siamo felici di poter presentare qui, nella sua città, il suo libro e poter offrire, allo stesso tempo a tanti cittadini la conoscenza di questo fenomeno di natura ansiosa”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli