13.3 C
Napoli
18 Aprile, 2024

San Giorgio a Cremano. “L’amore è amore sempre”. Da sabato 11 maggio una settimana di eventi per affermare i diritti civili



Prenderà il via sabato 11 maggio , la prima edizione di “l’Amore è amore sempre!!”, rassegna dedicata ai diritti e alle famiglie arcobaleno, in occasione della Giornata Mondiale contro l’Omofobia che si celebra il 17 maggio.

L’amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno, attraverso l’assessore alle Pari Opportunità, Ida Sannino, mette in campo una serie di eventi che coinvolgono adulti e bambini, al fine di consolidare sempre più una cultura che combatte ogni forma di pregiudizio.

L’inaugurazione della settimana di eventi è prevista sabato 11, alle ore 11.00 presso il Piano Nobile di Villa Bruno con l’apertura della mostra fotografica “Le Famgilie Arcobaleno”, a cura della rete Ready, concesse dall’Assessorato alle Pari Opportunità del comune di Giugliano. Presenti il sindaco Giorgio Zinno, la Consigliera per le Pari Opportunità della Città Metropolitana di Napoli, Isabella Bonfiglio, l’assessore del Comune di San Giorgio a Cremano Ida Sannino.

Il programma prevede poi sempre in Villa Bruno:

– Lunedì 13 maggio – ore 10.00 “La vita Arcobaleno con gli occhiu dei bambini”, un evento dall’alto valore inclusivo che coinvolge per la prima volta i bambini dai 7 anni in su. Con l’associazione culturale La Bottega delle Parole, i più piccoli illustreranno la propria visione delle Famiglie arcobaleno attraverso la realizzazione di manufatti, partendo dalla lettura di alcuni semplici brani del libro di Tahis Vanderheiden: “Il Libro delle Famiglie Speciali”. Le creazioni saranno esposte all’interno della mostra fotografica.

– Mercoledì 15 maggio – ore 17.00 dimostrazione della disciplina Reiki a cura dell’Associazione Occhi di Stelle, per riflettere sul benessere psicofisico legato ai comportamenti sociali.

–  Giovedì 16 maggio – ore 10.30 Reading e dibattito, nuovamente con gli studenti della scuola Don Milani Dorso, sul libro “La tenacia dei colori vivaci” di Maria Cristina Salvio. Presente l’autrice del volume, oltre a Maria Rosaria Santangata, Comandante della scuola di formazione della Polizia Penitenziaria di Portici.

La settimana si conclude venerdì 17 maggio – ore 17.00 con l’evento finale incentrato sul libro che ha riscosso grande successo “Oggi Spose” di Maria Cristina Orga. Un racconto autobiografico sulla sua storia d’amore con Angela, con la prefazione
di Monica Cirinnà, autrice della legge sulle Unioni Civili. Presenti le protagoniste del romanzo, Angela Cortese, già assessore alle Pari Opportunità della Regione Campania e la consigliera Isabella Bonfiglio.

“Realizzare un’intera settimana di appuntamenti incentrati sul tema dei diritti civili – spiega il sindaco Giorgio Zinno – testimonia che qui a San Giorgio a Cremano è diffusa e radicata la cultura dell’uguaglianza e dell’inclusione, tanto da riuscire a coinvolger perfino i più piccoli per aprire i loro occhi su una società che muta continuamente. Ogni evento è un segnale di incoraggiamento a quanti ancora hanno paura del giudizio degli altri e un’ occasione di conoscenza su temi delicati ed attuali”.

D’accordo Ida Sannino: ” Celebriamo la bellezza dell’amore. da qui il titolo “L’Amore è amore sempre”. San Giorgio a Cremano è una città al’avanguardia in tema di diritti. e questo positivo atteggiamento nei confronti dell’atro diventa, attraverso l’operato dell’amministrazione, occasione continua di confronto per aprire smpre più le menti e creare comunità sempre più consapevoli”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli