10.7 C
Napoli
20 Aprile, 2024

San Giorgio a Cremano: L’opera di Goya “Il sonno della ragione genera mostri” sul muro del Parco Bacci



Un murale per restituire la bellezza al Parco Bacci, in via Gramsci. E’ l’iniziativa realizzata dall’Associazione Gioco di Squadra e Azione Cattolica, su un progetto finanziato dal presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Giordano. D’accordo con il sindaco Giorgio Zinno, l’idea di dipingere un ‘opera d’arte sul muro perimetrale del Parco, rientra nel percorso di attenzione alle aree periferiche e decoro della città.

L’opera riprende quella del pittore spagnolo Goya,  “Il sonno della ragione genera mostri” , rivisitata dagli alunni de Liceo Statale Don Milani di San Giovanni a Teduccio che hanno dato l’imprinting all’opera, completata poi dai bambini e ragazzi del quartiere. All’inaugurazione hanno partecipato oltre al Primo Cittadino e al presidente del Consiglio, i residenti del Parco, i ragazzi dell’associazione Gioco di Squadra e dell’Azione Cattolica, e i bambini dell’oratorio della Chiesa di San Giorgio Martire, accompagnati da Padre Gaetanino Esposito.

Il murale dell’opera di Goya è largo 3 metri, alto due e reca un messaggio chiaro. Non si può vivere  senza cultura e senza storia, perchè esse sono insegnamento per migliorare la società in cui viviamo.





“C’è bisogno anche di bellezza
 – spiega il sindaco Giorgio Zinno – in una città come la nostra, dove la cultura e l’arte hanno il potere di coinvolgere centinaia di persone. Questo è uno di quei casi. Grazie al presidente Giordano e alle associazioni che ci hanno presentato questa splendida idea, oggi il Parco Bacci non solo ha un’opera d’arte che abbellisce un muro prima triste e spento, ma  ha anche ragazzi e famiglie più responsabili e coinvolti emotivamente sia nella cura del murale che degli spazi comuni. Questo è un primo passo per una più ampia riqualificazione dell’area a verde, che andrà incontro alle necessità di  chi ci abita”.

“Abbiamo iniziato, con questa prima espressione di bellezza – continua Giuseppe Giordano – un dialogo con i residenti del parco Bacci , quartiere ritenuti da molti critico. Ho deciso di finanziare da subito l’idea dell’associazione Gioco di Squadra, artefice del progetto. Poi il coinvolgimento di tanti bambini e adolescenti, in sinergia con l’amministrazione, hanno reso possibile quest’opera che siamo certi rappresenti il primo step di un percorso duraturo e volto al miglioramento delle condizioni di questo quartiere.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli