10.4 C
Napoli
18 Aprile, 2024

San Giorgio a Cremano: Giù le barriere architettoniche, rampe di accesso all’interno e all’ingresso principale del cimitero



Giù le barriere architettoniche nel cimitero cittadino. Installate passerelle per i diversamente abili tra i viali, realizzato  lo scivolo all’ingresso monumentale per consentire anche a chi ha problemi di deambulazione  di accedervi agevolmente.

Finora l’accesso ai diversamente abili era consentito dall’ingresso secondario del cimitero.  Ora, con questi interventi anche quello principale è divenuto alla portata di tutti, così come tutte le aree interne che  diventano così facilmente raggiungibili.

Lavori che rientrano in una programmazione messa in campo dall’amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno, attraverso l’assessore Pietro De Martino e che rappresenta un  chiaro segnale nei confronti dei cittadini.

Infatti, proprio nell’ottica del rispetto verso coloro che vanno a fare visita i propri cari, dallo scorso luglio le aree di sosta davanti al cimitero  sono diventate gratuite, sostituendo le strisce blu a pagamento con quelle bianche, oltre alle gialle per i diversamente abili.

La pianificazione messa in atto consentirà di terminare i lavori la prossima settimana per garantire la completa fruizione del cimitero per la celebrazione dei Defunti del 2 novembre.  

In occasione di questa data, anche quest’anno sono previste iniziative e attività per onorare la memoria dei cari estinti che saranno comunicate a breve.

“I servizi al cittadino passano anche attraverso azioni come queste – spiega il sindaco Giorgio Zinno – abbiamo reso accessibile a tutti entrambi gli ingressi e le aree interne. Non ci possono e non devono esserci  luoghi istituzionali non accessibili a qualcunoOggi con la realizzazione delle rampe anche nel cimitero, possiamo dire di aver dato un ulteriore segnale di civiltà”.

“Un luogo in cui si commemorano i propri cari è un luogo sacro – aggiunge De Martino. I lavori termineranno tra qualche giorno e allora potremmo dire di aver completato gli interventi iniziati l’anno scorso che videro anche l’apposizione della targa commemorativa in marmo all’ingresso del luogo santo, che fu aperto e benedetto il 14 marzo 1839 e quest’anno ha compiuto 180 anni”.

Il cimitero cittadino infatti,  pochi mesi fa fu ammodernato con un impianto di video sorveglianza, dotato di 10 telecamere che vigilano  su tutto il cimitero, l’allestimento di una nuova segnaletica interna con chiare indicazioni relative all’intera area cimiteriale, la ristrutturazione dei bagni e una camera medica di primo soccorso.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli