12.1 C
Napoli
25 Aprile, 2024

San Giorgio a Cremano: Campo estivo per i ragazzi con disabilità. Arriva in Villa Falanga lo straordinario Drum Circle



Lo straordinario cerchio di tamburi arriva in Villa Falanga, nell’ambito di “Estate in Villa 2018”, il campo dedicato ai ragazzi diversamente abili di San Giorgio a Cremano che si svolge fino al 15 settembre.

Il Drum Circle inizierà domani 25 luglio, alle ore 18.00, con l’esperta musicoterapeuta Grazia Di Luca ed è aperto a tutti i bambini, adolescenti e adulti che vorranno suonare in una grande, unica orchestra ritmica all’aperto, con i 26 ragazzi tra i 6 e i 18 anni che partecipano al progetto voluto dall’amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno e svolto dalla Cooperativa Ati Teseo. Un pomeriggio dedicato all’integrazione e alla crescita attraverso la musica.



Dopo le esperienze positive registrate durante diverse edizioni del Giorno del Gioco, il Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine ha collaborato per realizzare il Drum Circle estivo anche durante questo progetto per favorire l’incontro tra persone diverse e le loro molteplici esigenze creative.

Psicologi e operatori hanno accolto volentieri l’iniziativa consapevoli degli effetti positivi che un’esperienza del genere ha sulle persone diversamente abili. Suonare un tamburo a mani nude e giocare con il suono delle percussioni è uno strumento valido per insegnare concetti “inafferrabili” come creatività, espressione di sé, individualità, autostima.

E’ un’ottima  opportunità di socializzazione e sperimentazione per tutti – spiega il sindaco Giorgio Zinno – favorendo l’accoglienza dell’altro e la fiducia in se stessi. Estate in Villa 2018 comprende non solo animazione e attività didattiche giornaliere, ma oltre due mesi di laboratori anche pomeridiani, iniziative, stage e quest’anno anche escursioni e feste a tema. Stiamo portando avanti questo splendido progetto che agevola non solo gli adolescenti coinvolti ma anche le loro famiglie, specialmente nel periodo estivo. L’amministrazione segue i ragazzi quotidianamente, offrendo ulteriori strumenti di sostegno, svago e crescita”. 



Laboratori ed altre esperienze formative e di crescita sono stati già svolti dall’inizio del capo estivo, in particolar modo con gli animali e con il recupero dei giochi di una volta. Anche la pratica del tamburo in gruppo è una forma di comunicazione non verbale molto potente che crea una situazione divertente, coinvolgente e arricchente: è un’attività che mette in moto diversi aspetti psicofisici, permette la libera espressione di ognuno e permette di ascoltare gli altri, senza la mediazione dalle parole.

Con Estate in Villa alleviamo il carico delle famiglie e non interrompiamo il percorso di assistenza e integrazione che questi ragazzi hanno già  svolto durante l’anno con i loro operatori – conclude Manuela Chianese, assessore alle Politiche Sociali. La continuità socio-assistenziale ed educativa è un pilastro dell’Amministrazione Zinno.  La Città di San Giorgio a Cremano si conferma attenta ai diritti di tutti i bambini e adolescenti e sensibile alle famiglie sangiorgesi. E’ in questa direzione che intendiamo proseguire per offrire sempre migliori servizi “.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli