10.7 C
Napoli
20 Aprile, 2024

San Giorgio a Cremano: Assistenza ai bambini diversamente abili. Al via Estate in Villa 2018



Assistenza ai diversamente abili anche nei mesi estivi. E’ partito “Estate in Villa 2018”, il campo dedicato ai ragazzi con disabilità psichica e motoria di San Giorgio a Cremano che si svolgerà in Villa Falanga fino al 15 settembre. Oltre due mesi di laboratori, iniziative, stage e quest’anno anche escursioni e feste a tema. Il progetto, voluto dall’amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno e realizzato dall’Ati Teseo,  rappresenta l’integrazione al servizio di assistenza scolastica che si estende, in questo modo, anche ai mesi estivi.

I ragazzi impegnati nel progetto sono 26, tutti tra i 6 e i 18 anni e sono coloro che già hanno fruito del servizio di assistenza  messo a disposizione dall’amministrazione, durante l’anno.  Di questo gruppo, 10 continuano ad avvalersi dell’assistenza domiciliare in quanto impossibilitati ad uscire di casa, gli altri condividono attività ludico-ricreative tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nella villa che si trasforma per questi mesi in una vera e propria “villa sociale” e che comunque resta aperta al pubblico.




Gli operatori dell’Ati Teseo  dal lunedì al venerdì saranno al fianco dei ragazzi, sostenendoli e coinvolgendoli nelle iniziative previste, tra cui laboratori emozionali, ludico-artistici ed espressivi. Oltre alle attività previste poi, si svolgeranno due gite con percorsi idonei ai diversamente abili e strutture dotate di servizi capaci di accogliere i partecipanti. Infine, sempre dal primo agosto prenderanno il via anche eventi pomeridiani, in cui i ragazzi saranno impegnati in laboratori a tema finalizzati alla crescita personale, all’autostima e alla convivenza in comunità.  In questi casi è prevista anche la partecipazione di bambini e adolescenti normodotati, purchè accompagnati da un genitore, che potranno interagire con i giovani diversamente abili, nell’ottica di una completa integrazione. In serbo anche un’interazione tra questi progetti e il Labboratorio Città dei Bambini e delle Bambini.

“Non si tratta della semplice organizzazione di attività ludico-ricreative ma di un vero e proprio supporto educativo messo in atto nella stagione in cui le famiglie, ma anche gli stessi ragazzi, si sentono più soli – spiega il sindaco Giorgio Zinno. Quest’anno abbiamo ampliato il progetto con ulteriori opportunità per queste categorie, mettendo in campo tutti gli strumenti di sostegno a disposizione per alleviare il carico delle famiglie e per non interrompere il percorso di assistenza e integrazione che questi ragazzi hanno già  svolto durante l’anno con i loro operatori”.

“La continuità socio-assistenziale ed educativa è un pilastro dell’Amministrazione Zinno – conclude Manuela Chianese, assessore alle Politiche Sociali. La Città di San Giorgio a Cremano si conferma attenta ai diritti di tutti i bambini e adolescenti e sensibile alle famiglie sangiorgesi. E’ in questa direzione che intendiamo proseguire per offrire sempre migliori servizi ai cittadini”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli