15.1 C
Napoli
20 Aprile, 2024

San Giorgio a Cremano: “Anch’io sono la Protezione Civile”. Al via il campo scuola dal 2 al 6 settembre. Zinno: “Diffondiamo valori di cittadinanza attiva”



Protezione civile, formazione e volontariato. La giunta presieduta dal sindaco Giorgio Zinno, ha approvato il progetto “Anch’io sono la Protezione Civile”, campo scuola rivolto ai ragazzi di San Giorgio a Cremano che si svolgerà dal 2 al 6 settembre 2019.

Il progetto, promosso dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, si svolgerà nelle aree esterne del Plesso Gramsci, in Corso Umberto I ed ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza l’importanza dell’organo di Protezione Civile e di rafforzare, attraverso sensibilizzazione e attività pratiche, il sistema già presente e fortemente attivo in città.   

Al campo scuola gratuito parteciperanno adolescenti che saranno istruiti e guidati nelle attività dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo con la collaborazione dei volontari della Protezione Civile sangiorgese. I ragazzi saranno impegnati nelle funzioni di competenza di questo organo, tra cui montare e smontare tendeimparare ad utilizzare le attrezzature e gli strumenti in uso negli eventi emergenziali. 
Vivranno dei momenti teorico/pratici per apprendere le informazioni sul Sistema Nazionale di Protezione Civile, sulla lotta attiva e passiva agli incendi boschivi grazie ala presenza dei Vigili del Fuoco e sull’importanza di un Piano di Protezione Civile Comunale. Inoltre incontreranno il Sindaco, quale prima autorità di Protezione Civile.

“La Protezione Civile  è un organo fondamentale e molto attivo sul nostro territorio – spiega il sindaco Giorgio Zinno. Accogliamo quindi con favore questo progetto che grazie ai volontari e ai Vigili del Fuoco in congedo, ci consente di diffondere l’importanza la cultura della Protezione Civile attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani in attività sia formative che pratiche, oltre che favorire la sensibilità e la consapevolezza nelle nuove generazioni circa il valore di una cittadinanza attiva e partecipe ispirata ai valori di solidarietà e cooperazione”.





Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli