16 C
Napoli
28 Marzo, 2024

Sabato 8 e Domenica 9 settembre a Sirico di Saviano XIII edizione di “A’ sera d’o’ Nciucio“



L’antico Borgo di Sirico si trasformerà in uno suggestivo scenario pittoresco e fantasioso, con luci soffuse, colori, musica e balli popolari , spazi dedicati alla gastronomia dei tempi passati, niucio di sottofondo recitato e vissuto.

Si svolgerà sabato 8 e domenica 9 settembre la XIII edizione della manifestazione “A’ sera d’o ’nciucio “ nel borgo antico della contrada di Sirico di Saviano, lungo la strada “ a serpente”, nelle corti, nei portoni e nelle cantine storiche.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Socio-Culturale Rione Sirico “Michela Polverino” e fa rivivere le antiche usanze, mestieri e piatti attraverso un percorso di storia, arte, cultura, sapori e mestieri che si articola tra i vicoli, i portoni, i cortili del vecchio borgo.



A fare da filo conduttore sarà, ovviamente, O’ Nciucio, il pettegolezzo. Attraverso la rievocazione e la rappresentazione di sapori, usanze, mestieri antichi , si realizza la
semplicità , la solidarietà e la gioia di condividere un passato che ritorna prepotente e che diventa “Nciucio”, cioè strumento di partecipazione emotiva alle vicende altrui.

In ogni vicolo, corte, cantina, sarà possibile gustare piatti preparati al momento con gli ingredienti antichi, buon vino prodotto in casa , il tutto animato da musica e balli popolari e lo Nciucio di sottofondo recitato e interpretato da paesani e visitatori.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli